Links

Piani Paesistici Regionali - Recensioni

Piano Territoriale Paesistico (PTP) della Val d'Aosta

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina nella quale è possibile consultare il Piano Territoriale Paesistico (PTP) della Val d'Aosta (1998).

Piano paesistico regionale del Piemonte (PPR)

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina in cui possono essere consultati gli elaborati del Piano paesaggistico del Piemonte, i cui elaborati sono stati adottati con DGR n. 53-11975 del 4 agosto 2009.

(Aggiornamento: 11 ottobre 2012)

Piano territoriale di coordinamento paesistico (PTCP) della Liguria

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina nella quale è possibile consultare il Piano territoriale di coordinamento paesistico (PTCP) della Liguria e suoi aggiornamenti che (come indicato nella pagina di cui al link riportato), viene aggiornato costantemente, in alcuni casi con realizzazioni di varianti come quella di salvaguardia recentemente approntata, che ha creato una zona costiera di maggiore tutela.

(Aggiornamento: 11 ottobre 2012)

Piano paesistico regionale della Lombardia

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina nella quale è possibile consultare il Piano paesistico regionale della Lombardia approvato nel 2010.
Il sito è dotato di una grafica gradevole e di premessa 'vocale' introduttiva al contenuto di ciascuna sezione accessibile attraverso i relativi menù. Ne risulta un agevole approccio iniziale a questo articolato sistema coordinante vari 'sotto-piani' attivi nella pianificazione del territorio regionale.

(Aggiornamento: 11 ottobre 2012)

Piano territoriale regionale di Coordinamento del Veneto (PTRC)

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) del Veneto. All'interno del sito internet del Piano territoriale regionale di Coordinamento vi è però anche una sezione intitolata 'Piano paesaggistico', che fornisce dettagli sullo stato di avanzamento della messa a punto del Piano paesaggistico regionale.

(Recensione aggiornata l'11 ottobre 2012)

Piano paesistico della città di Bolzano (1999)

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina del Piano paesistico della città di Bolzano (1999). Si segnala anche la presenza di una sezione dedicata alla legge provinciale del 25 luglio 1970, n. 16, indicata nell'intestazione di pagina sotto 'Piano paesaggistico' delle provincia autonoma di Bolzano ed Alto Adige; successivamente è però spiegato che si tratta di una legge che stabilisce la modalità dell'imposizione del vincolo su aree di pregio, vincolo che localmente si concretizzerebbe nella realizzazione di piani paesistici comunali, come appunto quello di Bolzano, di cui al link riportato qui a sinistra.

(Aggiornamento: 11 ottobre 2012)

Provincia di Trento - Tutela paesaggistico-ambientale

Il collegamento posto qui a sinistra conduce alla sezione Tutela paesaggistico-ambientale del sito internet dell'ente Provincia di Trento, in cui vi sono le indicazioni per la tutela paesaggistica, che però pare risultare come frutto di un da ampio corpo normativo in cui si evidenziano alcune deliberazioni della Giunta provinciale abbastanza recenti, che intervengono in modifica della Legge Provinciale 1 del 2008, ad esempio nel definire la composizione delle commissioni di tutela del paesaggio (CPC).
Una risorsa interessante per chi vuole approfondire questo ambito potrebbe essere la newsletter del Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio (attivata il 19 luglio 2012).

(Recensione aggiornata l'11 ottobre 2012)

Piano territoriale regionale del Friuli Venezia Giulia

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina del Piano territoriale regionale del Friuli Venezia Giulia (a valenza paesaggistica). Un piano paesaggistico non è ancora rinvenibile online, a fronte di un accordo per la sua realizzazione tra regione e ministero dei beni culturali, attraverso un percorso complesso e articolato.
Pertanto mentre numerosi sono gli articoli relativi a convegni e dibattiti che evidenziano l'importanza di disporre di un piano paesaggistico, da ricerche in internet tramite il motore di ricerca Google, non risulta che finora esso sia stato rilasciato.

(Recensione aggiornata il 12 ottobre 2012)

Piano territoriale paesistico regionale dell'Emilia Romagna (PTPR)

Il collegamento riportato qui a sinstra conduce alla pagina nella quale è possibile consultare Piano territoriale paesistico regionale dell'Emilia Romagna (PTPR).

(Aggiornamento: 12 ottobre 2012)

Piano paesistico regionale della Toscana

Il Piano paesistico della Toscana è previsto nell'ambito del Piano di Indirizzo Territoriale (PIT).
Con la Delibera di Consiglio n. 58 del 1 luglio 2014 è stato adottato l'integrazione del PIT (Piano di Indirizzo Territoriale) con valenza di Piano Paesaggistico della Regione Toscana (Fonte: Rete URP - Toscana, Newsletter: 'Luglio 2014', del 31 luglio 2014).

(Aggiornamento: 31 luglio 2014)

Piano paesistico regionale delle Marche

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla sezione paesaggio del sito internet dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, in cui è presente il Piano Paesaggistico Ambientale Regionale (PPAR) delle Marche, approvato con D.A.C.R. n. 197, del 3 novembre 1989 e tuttora vigente, come indicato nella stessa pagina. Nella stessa pagina sono presenti le norme tecniche di attuazione, gli elaborati cartografici, e le linee guida per la redazione dei PRG.
E' utile segnalare che la qualità delle cartografie (attualmente) non è sempre ottimale; inoltre data l'ampiezza del territorio, che per quasi tutte le mappe è ricompreso in due sole immagini, è utile al fine di una loro corretta visualizzazione provare, all'apertura di ciascun file, a ingrandirlo gradualmente fino a localizzare la zona di proprio interesse quindi, spostata l'inquadratura su tale zona, ingrandire ulteriormente la mappa, cercando anche di metterla bene a fuoco.
Per alcune cartografie poiché le mappe sono invece in numero elevato è difficile comprendere quale sia quella che si stia cercando, se non aprendo, uno ad uno, tutti i file.

(Recensione aggiornata il 12 ottobre 2012)

Regione Umbria - Umbri@geo - Piano paesaggistico regionale

Il collegamento qui riportato conduce alla sezione 'piano paesistico regionale' del sito internet 'Umbri@geo' - Infrastruttura geografica'.
Il Piano Paesaggistico Regionale dell'Umbria (PPR) è stato pre-adottato con DGR n. 43 del 23 gennaio 2012, successivamente integrata con DGR n. 540 del 16 maggio 2012.

(Aggiornamento: 12 ottobre 2012)

Piano Territoriale Paesistico regionale del Lazio (PTPR)

Il Piano Territoriale Paesistico regionale (PTPR) del Lazio è stato adottato a luglio del 2007.
Si riporta qui a sinistra il collegamento alla pagina del sito internet dell'ente Regione Lazio da dove si può scaricare tale documento. Si consiglia però di fare attenzione poiché i file del PTPR pubblicati in questo sito non sono stati inseriti in una sezione chiaramente dedicata all'Assessorato all'Urbanistica, ma in una generica sezione di download (quella a cui conduce il collegamento riportato a sinistra), accessibile da una pagina solo formalmente intestata al 'piano territoriale paesistico regionale (ptpr)' e riportante lateralmente la scritta urbanistica.
Tornando alla suddetta pagina di download i file del PTPR sono listati in ordine ed il documento normativo del PTPR corrisponde attualmente all'anonimo file 'norme' posto nella sezione 'allegati' dell'area di download di cui sopra; le cartografie sono invece indicate attualmente come tavole A, B, C, D.

(Aggiornamento: 12 ottobre 2012)

Piano paesistico regionale dell'Abruzzo (PRP)

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina del Piano Regionale Paesistico dell'Abruzzo (1990) che è stata una delle prime regioni nel 1984 a dotarsi di questo strumento normativo secondo quanto previsto dalla legge Galasso. In questa pagina è anche presente un documento del 1997, intitolato 'Interpretazione norme tecniche del Piano Regionale Paesistico'.

(Recensione verificata il 12 ottobre 2012)

Regione del Molise - Piani territoriali paesistico-ambientali di area vasta (PTPAAV)

Attraverso il link riportato a sinistra si possono consultare la Legge Regionale 01-12-1989 n. 24, che definisce la 'Disciplina dei piani territoriali paesistico ambientali' e quindi la modalità per la loro stesura, i 24 Piani Territoriali Paesistico-ambientale regionale (legge regionale) derivati, le loro norme attuative ed altre leggi collegate.

(Recensione aggiornata il 12 ottobre 2012)

Piano territoriale regionale della Campania (PTR) e linee guida

Con il Piano Territoriale Regionale della Campania (PTR), approvato nel 2006, sono state adottate le Linee Guida per la pianificazione paesistica provinciale del paesaggio in Campania e la Carta dei paesaggi della Campania. Con questi documenti la Regione Campania ha attuato i contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio nel Piano Territoriale Regionale (Ptr). Come indicato sul sito internet della Regione Campania, in un comunicato stampa diffuso il 2 dicembre 2006: '[..]La Carta dei paesaggi ha valore di statuto del territorio, e costituirà la cornice unitaria di riferimento per la pianificazione paesaggistica delle cinque province, lungo un percorso concordato dalla Regione con i due ministeri interessati (Beni culturali ed Ambiente)[..]'.
Tutto ciò può essere scaricato dalla pagina a cui conduce il collegamento riportato qui a sinistra.

(Recensione verificata il 12 ottobre 2012)

Piano territoriale paesaggistico regionale della Puglia (PTPR)

Approvato a settembre 2007 è disponibile nella sezione 'paesaggio' del sito internet della Regione Puglia, a cui conduce il collegamento riportato qui a sinistra.

(Recensione verificata il 12 ottobre 2012)

Piano paesistico regionale della Basilicata

Il nuovo piano paesistico della Basilicata è in fase di redazione. La normativa in vigore è costituita da un insieme di leggi, tra cui si segnala la 'L. Regionale 12-02-1990 n.20', relativa a 'Piani regionali paesistici di area vasta', reperibile, con altra legislazione collegata, nella sezione 'paesaggio' del sito internet 'PABAAC' (ex PARC) del Ministero dei Beni Culturali.

(Recensione verificata il 12 ottobre 2012)

Piano territoriale paesistico regionale della Calabria

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Urbanistica della Regione Calabria al cui interno viene fornita informazione dello stato di realizzazione del piano paesaggistico, attualmente non ancora completato. Presumibilmente quando il piano paesistico sarà ultimato dovrebbe essere comunque reperibile in questa stessa pagina, dove attualmente sono anche fornite indicazione sulla normativa in vigore, ai fini dell'applicazione, ove necessario, del vincolo paesaggistico previsto dal Codice Urbani e successivi aggiornamenti.

(Recensione aggiornata il 12 ottobre 2012)

Piano territoriale paesistico regionale della Sicilia (PTPR)

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina nella quale è possibile scaricare l'intero documento contenente il Piano Paesistico Regionale della Sicilia ed alcuni piani paesaggistici provinciali ad esso collegati.

(Recensione verificata il 12 ottobre 2012)

Piano Paesistico Regionale della Sardegna

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina nella quale è possibile consultare il Piano Paesistico Regionale della Sardegna.

(Recensione verificata il 12 ottobre 2012)

-- Updates --

Si ringraziano anticipatamente quanti vogliano inviare segnalazioni che permettano di mantenere aggiornata questa sezione.
Alcuni articoli tematicamente collegati

- Alcuni spunti di approfondimento sul paesaggio storico, il paesaggio naturale ed il paesaggio agrario

- Il paesaggio è al centro della nuova pianificazione rurale

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Progettazione dei giardini - Architettura del paesaggio
Canale paesaggismo