Links

Enti Regionali di Sviluppo Agricolo - Recensioni

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Val d'Aosta

Sito irreperibile, probabilmente inesistente (14/03/2018).

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Piemonte

'L'Ente di Sviluppo Agricolo del Piemonte (E.S.A.P.) di cui alla legge regionale 24 aprile 1974 n. 12 e successive modificazioni ed integrazioni, fu poi sciolto dalla L.R. 23 febbraio 1995 n. 18.
Le sue competenze furono trasferite alla Regione Piemonte.

Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura ed alle Foreste nella Regione Lombardia (ERSAF)

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina iniziale dell'Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura ed alle Foreste nella Regione Lombardia (ERSAF).

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Liguria

Sito irreperibile, probabilmente inesistente (14/03/2018).

Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore primario

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina iniziale del sito internet dell'Agenzia Regionale del Veneto per i settori Agricolo, Forestale ed Agroalimentare, che in forza della L.R. n.35/1997, ha acquisito le funzioni già in capo al soppresso Ente di sviluppo agricolo della Regione Veneto (ESAV).
Dall'1 gennaio 2017 alla pre-esitente Azienda Regionale Veneto Agricoltura è subentrata l'Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore primario.

(Recensione aggiornata il 14 marzo 2018)

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Provincia Autonoma di Bolzano

Sito irreperibile, probabilmente inesistente (14/03/2018).

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Provincia Autonoma di Trento

Sito irreperibile, probabilmente inesistente (14/3/2018).

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo del Friuli Venezia Giulia

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina iniziale dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Emilia Romagna

L'Ente regionale di sviluppo agricolo dell'Emilia-Romagna (Ersa) è istituito con Lr n. 19, del 13/5/1977 e soppresso con con Lr n. 18, del 1/4/1993, e le sue funzioni sono state trasferite ad uffici di competenza dell'Assessorato all'Agricoltura.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Toscana- Portale AgroAmbiente

Il link posto qui a sinistra conduce al portale web 'AgroAmbiente' che ha sostituito il sito internet dell'ARSIA, l'Agenzia Regionale di Sviluppo Agricolo della Toscana.

Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche (Assam)

Agenzia istituita con la Legge regionale 14 gennaio 1997, n.9 che soppresse l'Ente di Sviluppo Agricolo delle Marche (ESAM), già istituito con L.r. 22 agosto 1988, n. 35.
Il sito di questa istituzione pubblica varie interessanti risorse documentali e organizza corsi e convegni con buona regolarità; è inoltre dotato di una newsletter informativa sulle sue attività, che però attualmente risulta inattiva, ormai da alcun anni.

(Recensione aggiornata il 14 marzo 2018)

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Umbria (ARUSIA)

L'Agenzia Regionale Umbra per lo Sviluppo e l'Innovazione in Agricoltura (ARUSIA)(ex ESAU) è stata soppressa in data 31.12.2011 (L.R. 12/2011); conseguentemente la gestione del S.I.A.R. e del S.I.G.P.A. fanno ora capo alla Regione Umbria; il link posto qui a sinistra conduce alla pagina contenente il provvedimento di soppressione dell'ARUSIA.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Lazio (ARSIAL)

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Lazio.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Campania (ERSAC)

L'ente, istituito con la Legge Regionale 20 febbraio 1978, n.8 è stato soppresso dalla legge regionale n. 1 del 19 gennaio 2007 - art. 37 e le sue competenze sono state ricollocate in altri enti.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Abruzzo (ARSSA)

L'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Abruzzo (ARSSA) è stato soppresso con la Legge n.°29 dell'11 agosto 2011, a cui rimanda il collegamento posto qui a sinistra, intitolata:'Razionalizzazione e ri-determinazione dei Servizi di Sviluppo Agricolo'.

Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo Rurale e della Pesca, della Regione Molise (ARSARP)

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo Rurale e della Pesca, della Regione Molise (ARSARP), che ha sostituito l'ARSIAM, già istituita nel 2004.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Puglia

Ente soppresso nel 2000 con legge regionale n.18 del 30-11-2000.

Agenzia Lucana di Sviluppo ed Innovazione in Agricoltura (ALSIA)

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Agenzia Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Basilicata (ALSIA).

Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell'Agricoltura Calabrese (ARSAC)

Sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Calabria (ARSAC).

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Sicilia (ESA)

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Sicilia.(ESA).

Laore Sardegna (Agricoltura)

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Sardegna, la cui componente impegnata nei programmi di sviluppo è stata denominata 'LAORE', di cui al link posto a sinistra, che corrisponde a una pagina del più ampio sito 'Sardegna Agricoltura', che contiene interessanti risorse di approfondimento riguardo le coltivazioni e le attività di assistenza tecnica .

(Recensione aggiornata il 14 marzo 2018)

Alcuni articoli tematicamente collegati

- Alcune considerazione ed analisi sulla politica economica della Comunità Europea

- I deserti alimentari una prospettiva all'orizzonte anche in Italia ed una sfida per l'agricoltura delle zone rurali marginali – Alcune idee nella direzione di identificare soluzioni

- Approfondimento: La banda larga nelle zone rurali un obbiettivo sempre più caratterizzante le recenti politiche di sviluppo rurale

- La sociologia rurale, una scienza, ma anche lo specchio di realtà umane forse sconosciute - i 'deserti alimentari'

- Spagna - La promozione dell'iniziativa femminile al centro della nuova politica di sviluppo rurale

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Ministeri dell'agricoltura di centro e sud Africa
Canale Impresa Agricola