Links

Assessorati regionali all'agricoltura e loro distaccamenti territoriali - Recensioni

Sito Bosetti e Gatti: La legge Delrio (56/2014)

Il link riportato a sinistra conduce in una pagina del sito internet 'Bosetti e Gatti', in cui è pubblicata la legge n.56 del 2014 (Legge Delrio).

Assessorato all'Agricoltura della Regione Val d'Aosta

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Val d'Aosta.

(Link e recensioni di questa pagina sono stati aggiornati il 15 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte.
Ogni regione italiana, dall'1 gennaio 2016 ha ricevuto dalle relative provincie le competenze agricole residue che esse gestivano e che ora sono amministrate direttamente dalle regioni, anche attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Il trasferimento di competenze si evince però sia avvenuto in misura differente nelle diverse regioni.
In seguito all'applicazione della L.R. 23/2015 la Regione Piemonte ha riassorbito le deleghe sull'agricoltura ad eccezione di alcune competenze tra cui il controllo sui reflui zootecnici, la determinazione dei valori agricoli medi, la gestione della raccolta dei tartufi, che sono rimaste in capo alle Province. Ciò che è cambiato è quindi la decisione sulle politiche da intraprendere, che è stata unificata nell'ente regionale.
Conseguentemente i siti internet dei vecchi assessorati provinciali sono stati in gran parte cancellati; restano delle pagine riportanti i principali recapiti degli uffici distaccati a livello provinciale.

Uffici Agricoltura della Regione Piemonte distaccati nelle provincie

Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia.
Dall'1 aprile 2016 la regione Lombardia ha ricevuto dalle relative provincie, ad esclusione della Provincia di Sondrio, anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono quindi amministrate direttamente dalla regione, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.
I siti internet dei vecchi assessorati provinciali sono stati cancellati e sostituiti da pagine del sito internet della Regione Lombardia, in cui sono descritte le competenze degli uffici, ora regionali, distaccati in ciascuna provincia.

Uffici Agricoltura della Regione Lombardia distaccati nelle provincie

Assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Liguria.

Ogni regione italiana, dall'1 gennaio 2016 ha ricevuto dalle relative provincie le competenze agricole residue che esse gestivano e che ora sono amministrate direttamente dalle regioni, anche attraverso uffici locali territorialmente distaccati.
A ciò si aggiunge quanto in più è specifico della normativa della Regione Liguria che, come indicato sul relativo sito internet, prevede anche che:
'Le Comunità montane della Liguria sono state soppresse il 30 aprile 2011 a seguito di quanto disposto dalle leggi regionali n.23/2010 e n.7/2011. Nello stesso giorno, sono anche state revocate le deleghe attribuite ai Consorzi di comuni. A partire dal 1° maggio 2011, la Regione Liguria esercita direttamente tutte le funzioni amministrative in materia di agricoltura, foreste, economia montana e antincendio boschivo.
Per quanto riguarda il Programma regionale di sviluppo rurale (Psr), tutte le funzioni precedentemente svolte dalle Comunità montane e dai Consorzi di comuni sono di competenza del Settore Ispettorato Agrario Regionale, articolato in quattro sedi provinciali e quindici sportelli per il territorio, che in molti casi sono ospitati nelle preesistenti sedi delle Comunità montane.'

Ispettorati agrari Provinciali della Liguria

Assessorato all'Agricoltura della Regione Veneto

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Veneto.

Nonostante la cessione di molte competenze agricole alle provincie, i siti degli assessorati all'agricoltura delle provincie del Veneto sono tuttora online. Quanto pubblicato in una pagina del sito della provincia di Verona conferma tale riduzione di competenze: 'Le competenze del Servizio agricoltura sono relative alle attività turistiche connesse al settore primario (agriturismo, fattorie didattiche, turismo rurale) e alla sperimentazione in frutticoltura e vitivinicoltura'.
Però, a differenza di altre regioni, non pare siano finora state create delle pagine internet di presentazione degli uffici territoriali distaccati del settore agricoltura regionale, contenenti loro recapiti e competenze.

Servizi Agricoltura delle province del Veneto

Ripartizione Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano.

Assessorato all'Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento.

Assessorato all'Agricoltura della Regione Friuli Venezia Giulia

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Friuli Venezia Giulia.

Assessorati Provinciali all'Agricoltura del Friuli Venezia Giulia

Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna.

Ogni regione italiana, dall'1 gennaio 2016 ha ricevuto dalle relative provincie le competenze agricole residue che esse gestivano e che ora sono amministrate, salvo pochissime eccezioni, direttamente dalle regioni, anche attraverso uffici locali territorialmente distaccati.

Siti dei Servizi territoriali agricoltura, caccia e pesca dell'Emilia-Romagna.

Assessorato all'Agricoltura della Regione Toscana

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Toscana.
Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale. Nel caso della Regione Toscana alcuni dei settori dell'Assessorato Agricoltura sono stati distaccati nei vari capoluoghi di provincia.

Per quanto riguarda il nuovo sito della Regione Toscana ciascun assessorato pubblica notizie differenziate in base al soggetto fruitore e quindi esistono tre siti differenti rispettivamente, per cittadini, imprese ed enti/associazioni. Il sito raggiungibile attraverso il collegamento posto qui a sinistra è quello per le imprese, ma dalla stessa pagina possono essere agevolmente consultati anche gli altri due.

(Recensione aggiornata il 15 marzo 2018)

Settori del Servizio Agricoltura della Regione Toscana distaccati sul territorio

Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche.
Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

(Recensione aggiornata il 15 marzo 2018)

Strutture decentrate (SDA) dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Marche

Assessorato all'Agricoltura della Regione Umbria

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Umbria.
Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Siti degli ex-Assessorati Provinciali all'Agricoltura dell'Umbria (non sono attualmente reperibili pagine internet descrittive dei servizi agricoli della Regione, distaccati sul territorio)

(Link e recensioni di questa pagina sono stati aggiornati il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio.
Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Siti internet delle Aree decentrate Agricoltura del Lazio

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania.br /> Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Servizi territoriali Agricoltura della Regione Campania

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Abruzzo.br /> Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Strutture decentrate dell'Assessorato regionale Agricoltura dell'Abruzzo.

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Molise.br /> Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Uffici operativi territoriali della Regione Molise

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia.br /> Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Siti dei Servizi territoriali Agricoltura della Regione Puglia

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Basilicata

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce alla pagina internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Basilicata. Come riportato in corrispondenza del seguente collegamento la Regione, in accordo con la riforma delle province, ha recuperato dal marzo 2016 le competenze in materia di agricoltura, che però in parte ha mantenuto anche in carico alle province (forestazione e politiche ittico-venatorie, limitatamente ai compiti di vigilanza e controllo), come meglio descritto nella detta delibera della Giunta regionale, precedentemente linkata.

Uffici operativi territoriali dell'Assessorato all'Agricoltura della Basilicata

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Calabria.br /> Ogni regione italiana ha ricevuto dalle relative provincie anche le competenze agricole che esse gestivano e che ora sono amministrate localmente direttamente dalle regioni, attraverso uffici locali territorialmente distaccati. Ciò dovrebbe determinare risparmi e politiche meglio coordinate su ciascun territorio provinciale.

Unità operative territoriali dell'Assessorato Agricoltura della Calabria

(Recensione effettuata il 19 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia.

Ispettorati provinciali all'Agricoltura della Regione Sicilia

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Assessorato all'Agricoltura della Regione Sardegna

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sardegna.

Assessorato Agricoltura della Regione Sardegna - Sportelli unici territoriali

(Recensione effettuata il 18 marzo 2018)

Alcuni articoli tematicamente collegati

- Alcune considerazione ed analisi sulla politica economica della Comunità Europea

- I deserti alimentari una prospettiva all'orizzonte anche in Italia ed una sfida per l'agricoltura delle zone rurali marginali – Alcune idee nella direzione di identificare soluzioni

- Approfondimento: La banda larga nelle zone rurali un obbiettivo sempre più caratterizzante le recenti politiche di sviluppo rurale

- La sociologia rurale, una scienza, ma anche lo specchio di realtà umane forse sconosciute - i 'deserti alimentari'

- Spagna - La promozione dell'iniziativa femminile al centro della nuova politica di sviluppo rurale

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Unioni montane della provincia di Brescia
Canale Impresa Agricola