Links

Libere associazioni Agronomi, Periti Agrari, Agrotecnici - Recensioni

Fondazione per i Servizi di Consulenza in Agricoltura (FondAgri)

Nella pagina in cui conduce il collegamento riportato è presente la 'Fondazione per i Servizi di Consulenza in Agricoltura (FondAgri)', realizzata grazie ad un'iniziativa congiunta dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, di quello dei veterinari e del Collegio Nazionale degli Agrotecnici.
L'attività di questa fondazione è risultata subito particolarmente efficace con la presentazione durante il 2008 di una serie di ricorsi contro quegli enti regionali che avevano escluso i singoli professionisti dall'accesso alla misura 114 di assistenza alle aziende agricole, prevista dal Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013.
Nella pagina web accessibile attraverso il collegamento riportato qui a fianco sono presenti indicazioni per stabilire dei contatti ed eventualmente associarsi a questa associazione; questo però per quanto riguarda periti agrari ed agrotecnici, infatti il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, in data 18/9/2013, ha comunicato il recesso da tale associazione.
Nonostante ciò, come indicato nel sito qui linkato, la Fondazione ha comunque il supporto di molti agronomi che vi partecipano singolarmente; essa è inoltre accreditata in molte regioni come organismo di consulenza agricola.
Nella sezione 'Come accreditarsi' del sito è indicato come iscriversi alla FondAgri.
Si segnala infine la sezione 'News', in cui sono pubblicate notizie riguardo corsi, convegni ed altre opportunità.

(Recensione aggiornata il 18 dicembre 2017)

Associazione Nazionale Ispettori Fitosanitari (ANIF)

L'Associazione, nata nel 1988 come Associazione Nazionale Fitopatologi (A.Na.F.), riunisce i pubblici funzionari impegnati nella salvaguardia della sanità dei vegetali, con particolare riferimento ad organismi nocivi considerati particolarmente pericolosi ai vegetali in campo ed ai prodotti vegetali dall'Italia e dall'Unione Europea; per questo motivo tali organismi nocivi sono definiti da 'quarantena'.
Come indicato sul sito dell'ANIF i tecnici associati operano alle dipendenze dirette o indirette, dei Servizi fitosanitari regionali e assumono la denominazione di 'Ispettori Fitosanitari'. E' utile segnalare che essi, nello svolgimento delle loro funzioni, rivestono la qualifica di Ufficiali di Polizia giudiziaria.
Tra le risorse di documentazione pubblicate sul sito dell'ANIF si segnalano:

  • Notizie aggiornate riguardanti le emergenze fitosanitarie, i corsi ed i convegni del settore fitosanitario, con possibilità di esserne informati attraverso anche l'apposito bollettino inviato per email.
  • Rassegna di documenti normativi sulla legislazione fitosanitaria italiana, europea ed internazionale; accesso a database relativi alla fauna ed alle specie esotiche invasive diffuse in Europa.
  • 'Notiziario tecnico', in forma di Newsletter, da cui viene regolarmente fatta segnalazione delle emergenze fitosanitarie e convegni/corsi specialistici in ambito fitopatologico; esso è tuttora inviato. E' possibile per chiunque iscriversi, attraverso un link posto nella pagina iniziale del sito.

(Recensione aggiornata il 18 dicembre 2017)

AssoEnologi

L'Associazione Enologi Enotecnici Italiani è l'associazione nazionale dei tecnici viti-vinicoli; essa è stata fondata nel 1891. Come indicato in tale sito, nel 1991 è nato il titolo di enologo (legge 129/1991), che è stato riconosciuto a gran parte degli enotecnici professionalmente attivi, aventi almeno 3 ani di attività, che avevano presentato richiesta. Da quella data in poi l'acquisizione del titolo è avvenuta con apposito corso universitario.
Il sito di questa associazione è accessibile mediante un menù grafico posto nella parte superiore della pagina d'inizio:

  • Struttura e storia dell'associazione, come associarsi.
  • L'enologo e l'enotecnico: Ordinamento della professione con riferimenti legislativi, evoluzione della categoria, attività professionale, formazione.
  • Servizi professionali (opportunità), istituzionali (difesa della categoria) ed editoriali (rivista ed altri prodotti editoriali).
  • Comunicati stampa, prese di posizione, rassegna stampa, studi di settore.
  • Le sedi associative.
  • Infine, lateralmente nella pagina sono riportate le ultime news.

(Recensione aggiornata il 18 dicembre 2017)

Associazione Nazionale Tecnici Specialisti in Agricoltura (ANTESIA)

Sito internet di un'associazione inter-professionale del settore della consulenza in agricoltura.
Nella prima pagina di questo sito, che appare completamente rinnovato, troviamo belle fotografie, le ultime di ciascuno dei 7-8 temi in cui sono suddivise le news, che in realtà sono attualmente brevi note poste sotto le fotografie, con possibilità di effettuare commenti via Facebook; tali news sono accessibili complessivamente anche attraverso il menù 'News', posto superiormente nella pagina di apertura.
Alcune news, più recenti, possono essere consultate sfogliando, come in un libro, alcune linguette poste superiormente nella pagina di apertura.
Altre informazioni pubblicate sono quelle associative, in particolare come associarsi e come prendere contatto con tale associazione, che ha sede a Battipaglia (SA).

(Recensione aggiornata il 18 dicembre 2017)

Agronomi Senza Frontiere (ASF)

'ASF è un'associazione, con sede a Legnaro (Padova) senza fini di lucro costituita nel 2000 con l'obiettivo di promuovere iniziative e collaborare ad azioni di sviluppo rurale nei Paesi in Via di Sviluppo', che coinvolgono dottori agronomi e forestali.
Questa associazione è stata costituita da un gruppo di agronomi che intendono cooperare per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni rurali nei paesi in via di sviluppo e dichiara nella sua presentazione di non chiudere le sue porte alla partecipazione di altre professionalità accomunate dalla concezione di uno sviluppo rurale integrato.
Nella pagina iniziale di questo sito associativo, troviamo notizie, eventi ed iniziative, così come in collegamenti alle pagine 'News', 'Attività e 'Campagne'. Vi è poi una sezione documentale 'Risorse' da cui è attualmente possibile scaricare un manuale alle attività di cooperazione internazionale ed alla coltivazione di piante officinali nei paesi in via di sviluppo (PVS).
Infine nella seguente pagina sono riportati i recapiti dell'associazione Agronomi Senza Frontiere sez. Marche, che precedentemente era raggiungibile all'indirizzo internet 'asfancona.it'.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Peragra.blogspot.com - Blog dei periti agrari liberi

In questo blog curato da un perito agrario, sono trattate tematiche di attualità e politica professionale.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

-

-

Alcuni articoli tematicamente collegati

- El Salvador: Il ministro Ortez presiede la 56a laurea di agronomi della Scuola nazionale di Agricoltura (lingua originale con alcuni vocaboli tradotti)

- Un sguardo al mondo delle professioni tecnico agrarie statunitensi, nell'occasione della nomina di un nuovo 'Fellow' da parte dell'ASABE

- E' morto Norman Borlaug, protagonista della 'Green Revolution' ed uno dei più noti agronomi statunitensi - Scheda di approfondimento

- Un agronomo texano ibridando centinaia di varietà di Ibiscus sta creando molte nuove varietà resistenti al freddo invernale ed alla siccità

- L'emergenza alimentare nei paesi in via di sviluppo spinge l'innovazione, ma si scontra con la carenza di tecnici agricoli attivi

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Spazi di discussione per tecnici dell'agricoltura
Canale Tecnico Professionale