Links

Agrometeorologia e Servizi agrometeorologici - Recensioni

Agrometeorologia.it

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet Agro-meteorologia.it, portale della Società italiana di Agro-meteorologia.

Sito di meteorologia per l'agricoltura del MIPAAF

Bollettino agro-meteorologico nazionale.

CRA-CMA - Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura

Sito internet del CRA-CMA - Unità di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura - ex Ufficio Centrale di Ecologia Agraria (UCEA).

Istituto di Bio-meteorologia (IBIMET-CNR)

Servizio Agro-meteorologico per la Val d'Aosta

Bollettino meteorologico della Val d'Aosta.

Servizio Agro-meteorologico per il Piemonte

Il link posto qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internetsistemapiemonte.it, al cui interno è presente il collegamento al bollettino agro-meteorologico e ad alcune sezioni esplicative dei parametri presenti nel bollettino agro-meteorologico.

Servizio Agro-meteorologico per la Lombardia (ARPA)

Il link posto qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internet dell'ARPA- Lombardia (Agenzia regionale per l'ambiente), in cui è possibile consultare il bolettino per la Lombardia del Servizio Agro-meteorologico dell'ARPA - Lombardia.

Sito di Agro-meteorologia della Liguria

Sito di Agro-meteorologia del Veneto

Il link posto qui a sinistra conduce al bollettino agro-meteorologico pubblicato dal sito internet dell'Agenzia per l'Ambiente del Veneto.

Dati agro-meteorologici per la prov. di Bolzano

Il primo collegamento posto qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internet della provincia di Bolzano che riporta i dati agro-meteorologici per diversi comprensori del suo territorio.

Ente Regionale di Sviluppo Agricolo del Friuli Venezia Giulia (ERSA)

Il link posto qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internet dell'Ente Regionale Sviluppo Agricolo del Friuli Venezia Giulia (ERSA), al cui interno è pubblicato il Bollettino Fitosanitario di Difesa integrata per le principali colture orto-frutticole.

Arpa SIM - Sito di Agro-meteorologia dell'ARPA Emilia Romagna

Il link posto qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internet dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente della Regione Emilia Romagna in cui è situato il "Sistema Informativo Meteorologico (SIM)".

  • Il bollettino agro-meteorologico settimanale e mensile.
  • Il bollettino della siccità e delle anomalie termiche monitorate e consultabili per mezzo dell'apposito sito dedicato a questo tema, accessibile attraverso un collegamento posto nella pagina a cui conduce il link riportato.
  • Il bollettino di pollini e spore.
  • Le previsioni delle gelate.
  • 'Criteria', modello di bilancio idrico.

Rete Toscana - Agro-meteorologia della Toscana

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet del servizio agro-meteorologico della Toscana curato da Rete Toscana - Consorzio Lamma dove sono pubblicati i bollettini agro-meteorologici per tutte le provincie della Toscana.

Sito di Agro-meteorologia delle Marche

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet del centro operativo di agrometeorologia della Regione Marche; in tale pagina è anche presente un collegamento alla pagina web per smatphones.
All'interno della seguente pagina del sito agro-meteorologico dell'ASSAM è possibile iscriversi al servizio di segnalazione per posta elettronica delle previsioni agro-meteo.

Sito di Agro-meteorologia dell'Umbria

Il link posto qui a sinistra conduce ai dati georeferenziati delle rilevazioni agrometeorologiche pubblicati dal sito internet del servizio agro-meteorologico dell'Umbria, che è gestito dalla Società consortile '3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria', che si occupa di ricerca, certificazione e formazione superiore e continua.
Essa è convenzionata con la Regione Umbria, nell'offrire una serie di servizi, tra cui appunto il servizio agrometeorologico.

Agro-meteorologico per la regione Lazio

Il sito internet del servizio agro-meteorologico del Lazio (SIARL) si torva in una sottodirectory del portale dell'ente di sviluppo agricolo del Lazio (ARSIAL).

Servizio Agro-meteorologico per la Campania

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Campania.

Servizio Agro-meteorologico per l'Abruzzo

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Ente Regionale della Regione Abruzzo.

Servizio Agro-meteorologico per il Molise

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Agenzia Regionale di Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca della Regione Molise (ARSARP).

Servizio Agro-meteorologico per la Puglia

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Puglia.

Servizio Agro-meteorologico per la Basilicata

Il link posto qui a sinistra conduce ad una pagina del nuovo sito internet dell'Ente Regionale di Sviluppo agricolo della Lucania.

Servizio Agro-meteorologico per la Calabria

Il servizio agro-meteorologico per la regione Calabria.

Servizio Agro-meteorologico per la Sicilia

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet del Servizio Informativo Agro-meteorologico della Regione Sicilia.

Servizio Agro-meteorologico per la Sardegna

Il link posto qui a sinistra conduce al sito internet del Servizio agro-meteorologico regionale della Sardegna.

Alcuni articoli tematicamente collegati

- Il punto e alcune soluzioni scientifiche per limitare i danni della pluriennale siccità in corso in California

- E' necessario definire meglio il periodo di coltivazione sulla base di serie storiche di dati agrometeorologici, che tengano in conto anche l'umidità del suolo nella stima della reale entità delle siccità

- La produzione di alcune colture alimentari sarebbe ridotta nell'emisfero nord dall'inquinamento intercontinentale da ozono

- Secondo l'Agenzia Ambientale Europea l'inquinamento da ozono, anche responsabile di danni alle colture, è in calo in Europa, ma non ovunque

- Gli afidi sono tra i più precisi indicatori delle variazioni climatiche di questi ultimi anni

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Gestione dei parassiti di specifiche piante coltivate
Canale Difesa Colture