Censite le infestanti dei pascoli adesso, trattatele più tardi

L'estate non è esattamente il momento perfetto per contrastare le infestanti nei pascoli, ma è il momento adatto per censirle. Una comune infestante dei pascoli è la 'Sneezweed' (Wikipedia-en), (si tratta di un gruppo di composite, tra cui il genere Helenium, in parte presente anche in Europa e denominato 'sneezweed' negli Stati Uniti).
La pianta annuale è conosciuta per i suoi fiori gialli, l'odore pungente ed il sapore amaro. Essa si riproduce per seme.

La tarda estate è un momento eccellente per gli agricoltori per censire, o mappare le erbe infestanti nei loro terreni pascolivi e nei campi di fieno. Ma non è il momento migliore per spruzzare diserbanti.

La maggior parte delle erbe infestanti che crescono in quest'epoca dell'anno sono di solito annuali estive e perenni estive. Molti produttori agricoli potrebbero voler controllare le erbe infestanti annuali estive nei pascoli e nei campi di fieno che sono già presenti, ma di solito i trattamenti non hanno successo.

Il tempo dell'agricoltore sarebbe speso meglio tracciando un piano della sua strategia di controllo per l'anno successivo. Gli erbicidi sono di solito efficaci sulle erbe infestanti che sono giovani e in crescita attiva.

L'ampia taglia delle infestanti estive le rende facilmente identificabili per tracciare un piano di pesanti infestazioni, o 'zone calde'. Sapere quali erbe infestanti stanno causando un problema e conoscere la loro localizzazione nel campo, permette ai produttori di sviluppare una strategia di controllo per le infestanti estive nel 2015.

Per esempio, come l'autunno si avvicina, molti pascoli prendono una brillante venatura di giallo ciò è di solito provocato da un problema di erbe infestanti denominato 'sneezeweed'. Il controllo nello stadio di crescita di piantina è più economico ed efficace.

Una forte gelata è probabilmente in autunno il miglior controllo per le annuali estive.

La soluzione per un controllo di bassa costo delle infestanti del pascolo e del campo di fieno è di far coincidere il problema erbe infestanti con un trattamento erbicida di minor costo e quindi applicare l'erbicida nel più idoneo periodo dell'anno.

Ci sono delle eccezioni, ma in generale, fine maggio – inizio giugno sono i periodi migliori per controllare le erbe infestanti annuali estive nei pascoli e nei campi di fieno. La maggior parte delle erbe infestanti sarà di quest'epoca tra lo stadio di piantina e i primi stadi di crescita vegetativa e sarà più suscettibile al controllo per mezzo dell'erbicida.

Se non riuscite ad identificare una particolare erba infestante, portatene un campione all'Ufficio locale di Assistenza tecnica per la vostra zona dell'Università della Georgia, al fine dell'identificazione (l'articolo conclude indicando il recapito telefonico del centralino del servizio di divulgazione).

Autore dell'articolo: Frank M. Watson, extension-agent per il servizio di Extension – divulgazione e assitenza tecnica - dell'Università della Georgia nella contea di Wilkes, Georgia, 7 agosto 2014

Fonte/i: Frank M. Watson

Sito fonte: Università della Georgia (UGA) – Cooperative Extension Service

Pubblicato da Agrolinker, in data 31 agosto 2014; traduzione di Luca Federico Fianchini.

Indirizzo permanente di questo articolo: https://www.agrolinker.com/?id=1564

© Riproduzione Riservata          Collegamento all'elenco dei feeds RSS di Agrolinker         

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Alcuni articoli tematicamente collegati:
  1. Le piante parassite migliorano l'eterotrofismo integrando geni dell'ospite nel DNA

  2. Censite le infestanti dei pascoli adesso, trattatele più tardi

  3. Secondo una recente ricerca i bombi sono in grado di identificare quali siano i pollini migliori

  4. Una recente ricerca sulla fisiologia degli strigolattoni permette di acquisire una migliore comprensione della relazione coltura - fungo e coltura – piante parassite del genere Striga

  5. Dati derivanti da due recenti ricerche potranno permettere di pianificare nuove strategie di difesa delle colture rispetto alle erbe infestanti ed alle piante parassite

Collegamento all'elenco dei feeds RSS di Agrolinker