Con la diminuzione della temperatura dell'aria, preparatevi all'arrivo di ospiti in casa

Con le temperature che calano rapidamente, molti abitanti del Texas probabilmente staranno ricevendo alcuni ospiti indesiderati nelle loro dimore, secondo quanto riferiscono gli esperti di gestione dei parassiti del servizio di divulgazione AgriLife dell'Università A & M del Texas.

I roditori sono forse in quel gruppo di animali che comprende anche insetti, che cercano di proteggersi nelle case non appena il clima diviene più freddo.
'Durante quest'epoca dell'anno, i pipistrelli, così come i procioni, cercheranno di fare nidi negli attici,' riferisce Janet Hurley, specialista del programma di divulgazione sulla gestione integrata dei parassiti di AgriLife, a Dallas. 'Anche parecchie specie di formiche nidificheranno nei muri delle case per ottenere calore e protezione.'

Hurley ha detto che altri ospiti non graditi che possono aspettare ulteriormente per veder meglio se il tempo si raffredderà sono i topi.
'I roditori possono infestare le case, minacciare la salute pubblica e distruggere la proprietà,' riferisce Hurley, per esempio, possono mangiare o contaminare i cibi di casa, causare un danno strutturale costruendo nidi e mangiando mobili e cavi elettrici, e possono diffondere malattie.

Hurley riferisce che l'esclusione non è un mezzo efficacie per ridurre la minaccia di malattie trasmesse dai roditori. Per aiutare a escludere i topi ed altri roditori dalla casa, ella ha raccomandato:

Per controllare i topi che sono già entrati in casa, Hurley suggerisce di usare trappole, piuttosto che esche avvelenate.
'Se ci sono bambini piccoli, o animali nella casa, considerate di posizionare le trappole dentro scatole sigillate, per evitare incidenti,' riferisce Hurley. 'L'uso di esche avvelenate dovrebbe essere l'ultima risorsa ed è meglio lasciarle ai professionisti perché potrebbe esserci rischio per bambini e animali domestici.'

Chiunque, viaggiando durante le vacanze dovrebbe essere consapevole del rischio potenziale di tirar su cimici dei letti, secondo quanto riferisce il Dr. Mike Merchant, entomologo urbano, presso AgriLife Divulgazione della Texas A&M AgriLife Extension. Le cimici dei letti sono piccole e bruno-rossastre, insetti di forma ovale che si nutrono di sangue umano e stanno diventando sempre più comuni negli hotel e nelle case.
'Le cimici dei letti sono molto abili a fare l'autostop nei bagagli, e gli abili viaggiatori dovrebbero sapere come minimizzare il rischio di portare a casa dalle vacanze un ospite non benvenuto,' dice Merchant.

Egli nota che, sebbene il rischio di incontrare questi parassiti nei vostri viaggi è relativamente basso, portare a casa una cimice dei letti non è una buona idea.
'Patire alcune punture di cimice dei letti mentre si viaggia non è piacevole, ma è molto peggio portarle a casa dove possono proliferare,' egli riferisce.

Esperti raccomandano di evitare di posizionare i bagagli sopra, o vicino al letto, o altri mobili imbottiti dove le cimici dei letti possono facilmente proteggersi dopo essersi nutrite.
'Questa pratica è un aperto invito alle cimici dei letti', egli riferisce. 'Invece mettete la vostra roba lontano dal letto, sulla rastrelliera dei bagagli.'
'Il clima sta proprio adesso cominciando a essere prossimo al gelo nell'area centro-meridionale del Texas, ma nelle prossime settimane mi attendo di cominciare a ricevere chiamate riguardo gli insetti che entrano nelle case', riferisce Wizzie Brown, entomologa presso il servizio di divulgazione AgriLife della contea di Travis. 'Quelli per i quali mi è più probabile ricevere chiamate sono gli scarafaggi, i ragni e gli scorpioni.'

Brown riferisce che il metodo più efficace di controllo è di escludere questi ed altri animaletti dalla casa sigillando i fori esterni o le crepe così come le gronde e le cornici intorno alle porte e alle finestre.
'E se voi avete un prato alto o erbe intorno alla vostra casa, o della legna, del compost, o foglie vicino alle porte esterne, ora sarebbe il momento adatto di rimuoverle cosicché esse non forniscano un'area calda di nidificazione dalla quale essi (gli animaletti) potrebbero entrare nella vostra casa.

Brown riferisce che ora potrebbe anche essere l'epoca adatta per potare gli alberi, o le siepi, che toccano la casa, o pendono su di essa.
'In tale maniera gli animali non possono utilizzarli come un ponte per entrare nella casa', ella riferisce.

Per maggiori informazioni, o per l'identificazione degli insetti, la loro esclusione e controllo visitate questi link:

  1. Community IPM della Texas A & M University
  2. Sito 'Extension.org': Documenti sulla lotta integrata (IPM)

Autore dell'articolo: Paul Schattenberg, 26 novembre 2015

Fonte/i: -

Sito fonte: AgriLife Extension Service

Pubblicato da Agrolinker, in data 30 novembre 2015; traduzione di Luca Federico Fianchini.

Indirizzo permanente di questo articolo: https://www.agrolinker.com/?id=1648

© Riproduzione Riservata          Collegamento all'elenco dei feeds RSS di Agrolinker         

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Alcuni articoli tematicamente collegati:
  1. Un efficace contrasto degli scarafaggi prevede tecniche di lotta integrata per prevenire la resistenza incrociata

  2. I ratti più attrattivi sono anche maggiormente uccisi dai loro predatori

  3. I batteri dell'intestino degli scarafaggi influiscono sulla loro capacità di aggregazione sociale

  4. Temperature più fredde ci indicano che i roditori stanno cercando rifugio

  5. Con la diminuzione della temperatura dell'aria, preparatevi all'arrivo di ospiti in casa

Collegamento all'elenco dei feeds RSS di Agrolinker