MIPAAFT: Stanziati 178 milioni di euro per 13 progetti per le infrastrutture irrigue (2 comunicati del MIPAAFT))

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Agronomia generale, chimica e microbiologia del terreno, tecnica dell'irrigazione, idraulica, meccanica, meccanizzazione agricola, genetica, tecnica delle coltivazioni agricole ed ornamentali floricole, novità recenti sulle organizzazioni di mercato delle colture (OCM).
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 967
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

MIPAAFT: Stanziati 178 milioni di euro per 13 progetti per le infrastrutture irrigue (2 comunicati del MIPAAFT))

Messaggio da admin » 03 nov 2018 11:16

Il Comitato di Sorveglianza del Programma operativo agricoltura finanziato con il Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 (FSC), ha approvato oggi la proposta del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, di finanziare i progetti di 13 Consorzi di bonifica per realizzare infrastrutture irrigue, che pur ammissibili nell’ambito del Programma di Sviluppo rurale nazionale 2014 - 2020, approvato lo scorso 8 ottobre, non avevano ricevuto il finanziamento a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili del PSNR. Il totale dell’investimento ammonta a 178 milioni di euro, che si va a sommare ai 284 milioni di euro già stanziati per gli altri 19 progetti già ammessi alla precedente graduatoria.

Di questi, ben nove riguardano Consorzi di bonifica del Mezzogiorno, che potranno cosi sviluppare opere pubbliche di fondamentale importanza per lo sviluppo di un'agricoltura di qualità competitiva su tutti i mercati e necessarie per contrastare i cambiamenti climatici.

“La decisione presa oggi nel Comitato di Sorveglianza – ha dichiarato il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alessandra Pesce, ci consente di recuperare con le risorse nazionali ben 9 progetti strategici per il Mezzogiorno, destinati a potenziare la dotazione infrastrutturale per le aziende del Sud. Si tratta di un impegno preso e mantenuto in favore dell’agricoltura e dell’agroalimentare, un settore di grandi opportunità soprattutto nelle aree con maggiore debolezza strutturale nel nostro Paese” .

Comunicato stampa del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), del 29 ottobre 2018


Sullo stesso argomento c'è un successivo ulteriore comunicato del MIPAAFT, riportato di seguito:


Mipaaft: Centinaio, un miliardo di euro per infrastrutture idriche

“Un miliardo di euro destinati alle infrastrutture idriche”. E’ quanto ammonta lo stanziamento economico messo a disposizione dal Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo per il piano irriguo e le riserve d'acqua, ribadito questa mattina dal Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio intervenendo alla trasmissione Frankenstein di Rai 2. “Da Nord a Sud c'è la necessità di avere a disposizione dei fondi da investire in infrastrutture e bacini idrici che consentano l'approvvigionamento in ogni stagione”, – ha dichiarato il Ministro Gian Marco Centinaio. – “L’obiettivo che avevamo e abbiamo è stato quello di mettere a disposizione un miliardo nelle scorse ore per le infrastrutture idriche del nostro Paese. Vuol dire che ci sarà la possibilità di fare ammodernamento e costruire nuovi invasi soprattutto nelle regioni del Sud. Invasi che potranno essere utili per trattenere l’acqua da utilizzare anche nella stagione estiva”.

Comunicato stampa del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (MIPAAFT), del 30 ottobre 2018
Bloccato

Torna a “Agronomia, coltivazioni, produzioni agricole | News, articoli”