Manuale coltivazione della cipolla (Argentina-spagnolo)

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Agronomia generale, chimica e microbiologia del terreno, tecnica dell'irrigazione, idraulica, meccanica, meccanizzazione agricola, genetica, tecnica delle coltivazioni agricole ed ornamentali floricole, novità recenti sulle organizzazioni di mercato delle colture (OCM).
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1058
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Manuale coltivazione della cipolla (Argentina-spagnolo)

Messaggio da admin » 09 ago 2012 11:30

Un argomento su cui è difficile trovare un'ampia dovizia di dettagli e spiegazioni è ora coperto da questo manuale sulla coltivazione della cipolla (pubblicato nel 1997 e posto online nel 2011 nel sitto dell'Istituto di Ricerche Agro-zootecniche, INTA).
Il libro composto di numerosi capitoli in formato '.pdf' approfondisce vari aspetti della coltivazione, protezione della coltura e commercializzazione, alcuni dei quali però di interesse marcatamente locale sudamericana.
Però dato che ciascun file è apribile separatamente sarà molto semplice accedere ai soli argomenti di interesse del lettore, per una lingua lo spagnolo di così difficile comprensione anche per chi non la conosca.

L'attualità di questo genere di pubblicazioni è nel fatto che la coltivazione della cipolla ben si presta anche per piccole attività agricole come quelle in via di diffusione negli orti urbani, per un prodotto che nelle sue varietà più pregiate (es. cipolla rossa di Tropea), offre adeguate soddisfazioni senza un impegno eccessivo nell'attività di coltivazione.

LINK: http://inta.gob.ar/documentos/manual-de ... a-cebolla/
Bloccato

Torna a “Agronomia, coltivazioni, produzioni agricole | News, articoli”