Xilella degli olivi

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Rispondi
fango1
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Xilella degli olivi

Messaggio da fango1 » 12 apr 2015 17:53

Leggo in questi giorni di una malattia che uccide gli olivi in Puglia e del blocco alle esportazioni di prodotti agricoli italiani in Francia. forse non ho capito bene cosa fa la Xilella, ma dato che colpisce gli olivi perché bloccano anche le altre produzioni?
L'Europa permette che la Francia faccia queste cose, come mai?
Non capisco, spero che qualcuno mi spiega il perché.
Rischiamo tutti di rimanere danneggiati da questo blocco, come per l'embargo russo?
Avatar utente
bill1
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Re: Xilella degli olivi

Messaggio da bill1 » 16 apr 2015 12:52

La Xilella blocca la circolazione della linfa nell'olivo e quindi la pianta muore. E' un batterio trasmesso da un cicalina.
Quindi la lotta può essere il contrasto della cicalina, del batterio, o data la gravita della malattia del serbatoio di infezione gli olivi - che vengono bruciati, perché c'è anche il rischio che la malattia possa colpire altre coltivazioni, ad esempio la vite.
Cosa avverrà in futuro è molto difficile da capire, anche perché la situazione pare molto ingarbugliata. Non si capisce perché ci siano così tanti interessi in campo. Forse è solo una speculazione politica dato che in Puglia ci saranno le elezioni regionali. Vedremo cosa accadrà dopo. Non so dirti altro, però sono curioso di leggere le risposte di altri più informati ed esperti.
Rispondi

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”