problema fave

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
Luky

problema fave

Messaggio da Luky » 01 mar 2010 23:18

Salute a tutti ho un problema con le fave del  mio orto. Le piantine sono state seminate a dicembre, ora sono alte circa 10-15cm. Presentano quasi tutte delle macchioline nere che vanno via strusciandoci un dito.
Queste macchioline si trovano anche sui bordi delle foglie le quali sembrano mangiucchiate. Di cosa si tratta? sono insetti? funghi? Posso fare qualcosa? Sono un orticoltore hobbista ci capisco poco spero che qualcuno possa aiutarmi
grazie
Luky
frumento70
Newbie
Newbie

Re: problema fave

Messaggio da frumento70 » 04 mar 2010 00:33

Potrebbe essere una batteriosi: le leguminose sono colpite abbastanza da malattie necrotiche dovuto ai batteri che formano delle mucillagini sulle foglie e delle macchie nera che pero poi necrotizzano e quindi dovrebbero rimanere tipo delle bruciature a macchia (antracnosi).

Data la stagione non so se le temperature che hai li permettono lo sviluppo di organismi. Però dicevo sulle leguminose sono frequenti malattie necrtiche batteriche.

Quindi il riferimento è antracnosi della fava.
Non ti so dire di + .
ciao
Ultima modifica di frumento70 il 04 mar 2010 00:33, modificato 1 volta in totale.
Luky

Messaggio da Luky » 05 mar 2010 11:52

grazie farò delle ricerche
luky
frumento70
Newbie
Newbie

Messaggio da frumento70 » 05 mar 2010 13:10

Scusami, dimenticavo di dirti la cosa più importante:
La cosa più efficiacie contro le batteriosi è il rame, quindi se è una batteriosi un pò di solfato di rame e vai tranquillo.
Non esagerare col rame perchè rallenta lo sviluppo delle piante e quando si accumula nel terreno in elevata quantità diventa un problema anche di inquinamento, perchè è un metallo pesante.
ciao
Ultima modifica di frumento70 il 05 mar 2010 13:10, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”