acqua per irrigazione inquinata da tricloroetilene

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Rispondi
nocloro

acqua per irrigazione inquinata da tricloroetilene

Messaggio da nocloro » 14 gen 2012 17:24

Salve, spero di aver postato nella sezione giusta.

ho un oliveto e un piccolo orto dove coltivo ortaggi vari per me e la mia famiglia . ho un pozzo e uso la sua acqua per irrigare.
purtroppo la falda da cui pesco l'acqua si è recentemente (almeno così risulta) inquinata con tricloroetilene e tetracloroetilene. stando alla segnalazione del comune il mio pozzo è in una zona di concentrazione < di 1,1microgrammi. tuttavia a circa 100mt inizia la zona con concentrazione > di 10microgrammi, dove vige il divieto di usare l'acqua del pozzo per irrigare. e non penso che l'acqua di falda segua una linea di demarcazione così netta e definita, e pensavo di far analizzare la mia acqua.

stò però cercando alcune informazioni, ma non sono riuscito a reperirle. volevo quindi provare a chiedere alla comunity di questo forum. in particolare mi interessava sapere:

1- c'è modo di filtrare via questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti? ho letto di filtri a carbone attivi ma ne ho trovati in vendita per impianti di casa a 100 euro e garantiti x 10000 litri, e per irrigare ne dovrei cambiare uno ogni 2/3 mesi praticamente. non esiste nulla di utilizzabile per irrigare un campo?
2- come interagiscono questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti con le piante? vengono completamente assorbiti dalle radici? esistono alcuni tipi di vegetali che non le assorbono?
3- stessa domanda per gli animali, ho qualche coniglio e gli faccio bere quell'acqua. cosa rischiano questi conigli? e io?

grazie a chi mi dara delle informazioni utili, anche dei link dove andare a guardare.
Ultima modifica di nocloro il 14 gen 2012 17:26, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”