Accorgimenti per il dopo-innesto

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Rispondi
lucio
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Accorgimenti per il dopo-innesto

Messaggio da lucio » 14 mar 2012 00:01

Ciao a tutti!
Ho da innestare a corona alcuni perastri su un terreno in altura.
una volta asportata la chioma del perastro (capitozzatura) inserirò le marze (2-3, in base alla sezione del tronco del portainnesto)Coprirò con argilla la superfice tagliata, e stringerò con rafia il moncone, legandogli pure attorno un foglio di carta grossa o addirittura cartone, ad una altezza leggermente superiore della sporgenza della marza, perchè sia più protetta, sopratutto dal vento o dal calore eccessivo. Chiedo ad esperti:
1) è vero che fino a che le gemme della marza non "buttano", conviene coprire linnesto con una busta? In questo caso, come deve essere? Di plastica trasparente? o anche non trasparente? con fori per evitare i ristagni di umidita?
2) Un contadino mi ha consigliato di usare l'argilla al posto dei mastici, sia per il costo che per il fatto che molto mastici formano una pellicola che impedisce al callo meristematico di inglobare al meglio il moncone. Cosa ne pensate?
Ringrazio per l'attenzione
Rispondi

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”