Quale distribuzione per iniziare con Linux?

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Scienze agrarie, cultura, ricerca agraria, istruzione superiore ed universitaria.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
principiante(Guest)

Quale distribuzione per iniziare con Linux?

Messaggio da principiante(Guest) » 25 gen 2006 15:16

Sono un neofita di Linux e vorrei acquistare una distribuzione che mi permetta di imparare rapidamente ad usare i princiapli programmi con poca difficolta e che naturalmente funzioni bene. Quale?
Inoltre sapete se esistono programmi di gestione per l'azienda agricola per linux (gratis)?
Agrofor(Guest)

Re: Quale distribuzione per iniziare con Linux?

Messaggio da Agrofor(Guest) » 01 feb 2006 14:11

La BUNTU.
Programmi per azienda agricola ?? Campa cavallo... Impara a usare bene excell e access (o i rispettivi per linux) e vai alla grande, non ti preoccupare.
Aquila(Guest)

Messaggio da Aquila(Guest) » 07 apr 2006 14:15

Ce ne sono vari di programmi gratuiti in giro, adesso non ricordo i siti.
Ti posso dire che c'è un bel programma sulla gestione del quaderno di campanga nel sito internet dell'Istituto Agrario di S. Michele all'Adige.
Poi sui siti degli enti agricoli regionali ci sono spesso dei software di uso locale.
Tutto dipende comunque da cosa ti interessa, che attività agricole svolgi?
JJ(Guest)

Messaggio da JJ(Guest) » 29 ago 2006 18:32

Intanto la distribuzione di cui parlava l'amico lassù è UBUNTU e non "BUNTU" (hehe). Ma comunque per rispondere alla domanda del forum dico che dipende dalle tue esigenze software e hardware. Devi sapere infatti che vi sono diverse distro di linux con caratteristiche assai distinte: alcune studiate apposta per hardware datato e altre fatte per venire incontro ai principianti.

Esenndo tu del tutto un neofita di getto ti consiglierei la distro PUPPY LINUX. Ma pensando a fondo a ciò per cui tu dovrai usare il computer (software per la gestione di impresa, seppure piccola e agricola) ti informo che questa versione non offre un grande scelta di software, anzi, direi che è molto limitata.

Dunque, basando la mia risposta sul presupposto che tu possegga un computer mediamente potente e che tu ricerchi la massima facilità e comprensibilità per quanto riguarda la gestione (installazione rimozione ..... ) del software, consiglierei distribuzioni più avanzate (= più pesanti, più software, di solito più complesse) quali KUBUNTU (versione di UBUNTU con interfaccia grafica KDE anzichè GNOME, che, a mio avviso, è migliore e più intuitiva), o FEDORA CORE, anchè se non la amo molto... La prima ti offre svariati vantaggi rispetto alla seconda per la ricerca e installazione del software soprattutto, ma poichè si distacca molto dall' idea "windows", a cui tu sarai abituato dalla nascita,  credo che sarai in grado di sfruttarli solamente in un futuro non poi così prossimo, a meno che tu non ti ci butti a capofitto.

per quanto riguarda il software per la gestione di impresa raccomando l'utilizzo di OpenOffice.org (analogo di microsoft office), di phasis(http://www.phasis.it/ software di gestione piccola impresa).

Ciao e in bocca al lupo!
Bloccato

Torna a “Forum istruzione, informatica agraria, traduzioni | Discussioni”