Fabbisogno energetico delle serre in Italia

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
Gianluca_Roma

Fabbisogno energetico delle serre in Italia

Messaggio da Gianluca_Roma » 13 ago 2008 15:47

Buongiorno a tutti.
Richiedo la vostra gentile consulenza su una ricerca dal difficile traguardo, per me che mi occupo di cogenerazione.
Sono interessato, infatti, all'acquisizione di dati relativi al fabbisogno energetico delle serre in Italia.
Ho già acquistato un libro dell'ENEA "Un migliore uso dell'energia delle serre" ma ho prelevato solo pochi dati, in quanto è un ottimo libro per serricoltori ma edito dalla Franco Angeli nel lontato 1988 quando poco si parlava di risparmio energetico.

Vi chiedo dunque, se sono disponibili nuovi e recenti studi sull'uso del calore nelle serre italiane, e sulla loro diffusione via web.

Vi ringrazio anticipatamente, scusando l'intrusione forzata dovuta al difficile reperimento di dati in oggetto.

Buona giornata e buone ferie a chi andrà.

Gianluca
frumento70
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Re: Fabbisogno energetico delle serre in Italia

Messaggio da frumento70 » 03 dic 2008 18:15

Intuitivamente sembra improbabile poter definire un fabbisogno energetico su dati a te utili (infatti su internet non c'è niente), nel senso che questo può essere forse quantificato in termini di massima, poichè le serre sono di tipo diverso ed utilizzate in condizioni climatiche differenti, utilizzano vari materiali ed impianti, quindi uno studio deve essere per forza molto circostanziato a livello locale e forse ne troverai contattando le regioni, che hanno dei loro centri di ricerca che operano anche nel settore agricolo, oppure gli istituti di agronomia delle facoltà di agraria.

Le serre non sono presenti solo al sud, ma anzi più vai verso il nord-Europa e più trovi serre molto sofisticate, per le quali è anche più facile ragionare in termini di ottimizzazione dei consumi energetici, più vai verso sud e più trovi impianti molto più semplici, ma ugualmente redditizi in alcune specifiche realtà locali.
Ultima modifica di frumento70 il 03 dic 2008 18:16, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”