Aiuto per tesina

Argomenti di riferimento per le discussioni:
GPS, precision farming, dispositivi wireless, software (anche open source), scambio di consigli sull'utilizzo di macchine, dispositivi e software.

Canali e sezioni del sito tematicamente collegate: Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
gianlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Brugine PD

Aiuto per tesina

Messaggio da gianlu » 31 mar 2010 18:59

Ciao a tutti, sono uno studente del quinto anno dell'istituto tecnico informtico Severi di Padova. Devo fare la tesina per l'esame di stato, ed essendo appasionato di agricoltura e agricoltore hobbista (coltivo una decina di ettari), vorrei trattare un'argomento che unisca agricoltura ed informatica ma non so cosa fare. Voi avete qualche idea?
gianlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Brugine PD

Re: Aiuto per tesina

Messaggio da gianlu » 11 apr 2010 18:47

Nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
bill1
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Re: Aiuto per tesina

Messaggio da bill1 » 12 apr 2010 14:13

Penso non ti abbia risposto nessuno per alcuni motivi:

- Non tutti conoscono, o possono ipotizzare il livello di conoscenze informatiche di un maturando perito informatico, a partire dalle quali sviluppare una tesina.
- Le problematiche del settore agricolo sono varie, ma alcune, necessitanti di supporto software, sono relativamente semplici, il non conoscerle potrebbe far presupporre non vi sia poi l'adeguata competenza nell'affrontarle (se stiamo parlando di mettere a punto un software gestionale per l'azienda, o le colture). Infatti se è vero che vi sono pochi software free per l'azienda agricola (gestione aziendale, gestione colture), crearne significa affrontare problematiche abbastanza complesse, che spesso si intersecano con aspetti normativi e di tecnica colturale, che richiedono in genere di coordinarsi con tecnici del settore.
Lo stesso discorso vale vedendo la carenza di software specifici dal punto di vista di un argomento di tesina, a meno di evitare di entrare nei dettagli tecnici. In tal caso potresti fare un escursus tra i software gratuiti disponibili per i diversi sistemi operativi, segnalando quali sono (sondaggi alla mano) sulla base dei sistemi più usati dagli agricoltori.

Se invece necessiti di approfondire a livello di discussione altre tematiche informatiche legate all'azienda agricola (es. livello di informatizzazione degli addetti) spesso puoi trovare già in internet alcuni documenti in grado di fornirti informazioni da utilizzare per stendere una tesina.
Nella ricerca di documentazione in questo ambito sarebbe quindi utile, secondo me, porre una domanda più dettagliata.

Tornando al discorso dei software per l'azienda agricola, software per svolgere semplici operazioni possono comunque tornare utili, ma sapere quali sono le più semplici operazioni non già aggirabili con software generici, implica, secondo me, che si precisi che un tale quesito è invece rivolto agli stessi agricoltori che spesso rispetto ad aspetti più tecnici ed informatici, tendono invece ad intimidirsi ed a non rispondere.

Per questo, penso, può in genere essere utile anche precisare da chi ci si aspetta avere una risposta, quando si pone un tema di carattere generico, rispetto ad una tipologia di operatori del settore agricolo molto vasta e variegata.
Spero che la mia risposta possa esserti utile,
ciao bill1
Ultima modifica di bill1 il 12 apr 2010 14:16, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum Macchine agricole, innovazioni ed informatica in agricoltura”