Zucchero, Confagricoltura: "Vivo apprezzamento per l'azione del ministro Centinaio al Consiglio dell'Agricoltura UE"

Forum di documentazione su economia, statistica, politica agraria, sociologia rurale, marketing e mercato delle commodity agricole, estimo rurale, ecc. .

Canali e sezioni del sito tematicamente collegate: Gli argomenti trattati in questo forum possono essere di spunto per discussioni nel corrispondente forum della sezione 'Discussione e documentazione', posta poco sopra.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 869
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Zucchero, Confagricoltura: "Vivo apprezzamento per l'azione del ministro Centinaio al Consiglio dell'Agricoltura UE"

Messaggio da admin » 03 nov 2018 07:30

Confagricoltura esprime vivo apprezzamento per la posizione del ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio – oggi al Consiglio dei ministri dell’Agricoltura, in Lussemburgo - a sostegno del comparto bieticolo saccarifero.

“Siamo, invece, molto sorpresi – ha dichiarato il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - per la reazione negativa della Commissione alle richieste avanzate dall’Italia”.

Al Consiglio Ue l’Italia ha ribadito la richiesta, già presentata nello scorso mese di giugno, di apertura dello stoccaggio privato, con l’obiettivo di arrestare la corsa al ribasso dei prezzi che, in un anno, sono diminuiti del 30 per cento, come indicato dai dati dei servizi della Commissione di Bruxelles. Sulla formazione dei prezzi, pesa l’aumento della produzione che si verificato in alcuni Stati membri, Francia e Germania in particolare, dopo la eliminazione delle quote nell’ottobre 2017.

“Senza interventi urgenti, è a rischio la stabilità finanziaria delle imprese agricole e il futuro del settore in Italia”, ha ammonito il presidente della Confagricoltura.

“La normativa europea in vigore - ha così concluso Giansanti - assegna alla Commissione il potere di intervenire, in caso di gravi crisi di mercato e crollo dei prezzi. Data la critica situazione in atto, la posizione attendista dell’Esecutivo di Bruxelles è incomprensibile e ingiustificata”.

Comunicato stampa di Alessandra Porro Ufficio Stampa di Confagricoltura e Web Content e Segreteria di Redazione "Mondo Agricolo", 15 ottobre 2018
Bloccato

Torna a “Documentazione su economia, statistica, politica agraria, lavoro, sociologia rurale”