Black-spot, MIPAAF:Da Bruxelles nuove misure di protezione..

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Difesa delle colture agricole ed ornamentali, difesa del verde urbano, gestione dei fitofarmaci, biologia dei parassiti delle colture e più specificamente entomologia, micologia, acarologia, nematologia, batteriologia e virologia agraria, grandi predatori selvatici (cinghiali, lupi, roditori, ecc.).
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 967
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Black-spot, MIPAAF:Da Bruxelles nuove misure di protezione..

Messaggio da admin » 31 mag 2014 18:13

COMUNICATO STAMPA

BLACK SPOT, MIPAAF: DA BRUXELLES NUOVE MISURE
DI PROTEZIONE FITOSANITARIA


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che a Bruxelles il Comitato fitosanitario permanente ha adottato nei giorni scorsi le nuove misure di protezione fitosanitaria contro il fungo Guignardia citricarpa, agente della “maculatura nera degli agrumi” (Citrus black spot) per l’importazione di frutti di agrumi dal Sudafrica.
Le misure varate contro questa malattia, non presente in Europa, obbligano il Sudafrica a maggiori controlli sia nella fase produttiva che in quella di spedizione, nonché ad effettuare analisi specifiche per evitare l’invio di frutti contaminati nel nostro continente.
La decisione presa a Bruxelles è il frutto dell’azione coordinata del Mipaaf con le Amministrazioni degli altri Paesi mediterranei. In un confronto serrato con gli Stati membri del Nord Europa, l’Italia è riuscita a far prevalere la difesa delle produzioni agrumicole per evitare l’ingresso di questo pericoloso fungo.

Comunicato stampa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Ufficio Stampa - 30.05.2014
Bloccato

Torna a “Difesa delle colture agricole, forestali e del verde urbano | News, articoli”