Erbetta in campo arido

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, CAD, GIS, progettazione giardini, Autocad, Photoshop, GIMP, GRASS, blender, software tecnico open-source, arboricoltura ornamentale urbana, forestazione, architettura del paesaggio, ingegneria naturalistica.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Toto

Erbetta in campo arido

Messaggio da Toto » 14 set 2004 02:25

Salve a tutti  :D Ho un grande problema da risolvere...spero riusciate ad aiutarmi.
La storia è un pò lunga.....
Nel mio parco è situato un Campetto di calcio.Anticamente prima del campo c'era una specie di cantiere(Del palazzo stesso)e  sotto il campetto(come dice l'amministratore)in profondità vi è situato un gran quantitativo di mattonelle e cemento in polvere(in profondità).Il campetto di lato presenta erbacce(spacciate per erba)al centro invece è arida la terra e presenta alcune piccole crepe.Ne deduco che il campo è arido.....oggi io e degli amici abbiamo tentato di smuovere il campo ma la terra si presenta duretta in un primo momento...poi dopo due colpi si smuove e una parte si polverizza e l'altra si presenta sottoforma di pietre che con un pò di pressione si sfrantumano.
Cercando in qualke libro ho letto che i semi per l'erbetta possono essere applicati anche ad una profondità di 20cm.......
Secondo voi...date le condizioni del campo....è possibile che noi smuoviamo MANUALMENTE(con zappe ecc---)la terra e poi applichiamo nn troppo in profondità i semini?dite che cresce?

Mi devo scusare per la descrizione appena fatta...ma ho cercato di descrivere nel modo + elementare la situazione :D

Vi ringrazio anticipatamente  ;D
galimba

Re: Erbetta in campo arido

Messaggio da galimba » 06 dic 2004 12:33

A me è capitata una cosa simile: sono stati a casa mia i muratori a fare lavori, utilizzando il prato come deposito attrezzi e area per fare il cemento. Insomma, il prato sparì completamente, il terreno era duro e secco.
In settembre ho sparso i semi sulla superficie, li ho premuti contro essa ed ho bagnato abbondantemente.
Il risultato è stato soddisfacente, con un impegno in fondo molto ridotto.

Hai già fatto qualcosa?
Ultima modifica di galimba il 06 dic 2004 12:33, modificato 1 volta in totale.
ANGELO_FALCONE

Re: Erbetta in campo arido

Messaggio da ANGELO_FALCONE » 13 dic 2004 23:24

E' importante soprattutto scegliere un tipo di erba di facile gestione e che si adatti al clima della zona dove vivi.
Se abiti al sud va bene il CYNODON
se vivi al nord va bene un miscuglio contenente la FESTUCA
Ecc.
Bloccato

Torna a “Forum architettura paesaggio, giardini, verde-urbano | Discussioni”