Professione Paesaggismo

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, CAD, GIS, progettazione giardini, Autocad, Photoshop, GIMP, GRASS, blender, software tecnico open-source, arboricoltura ornamentale urbana, forestazione, architettura del paesaggio, ingegneria naturalistica.


Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
gionny08

Professione Paesaggismo

Messaggio da gionny08 » 24 feb 2007 20:42

Per cortesia. Come si diventa paesaggisti? Grazie!
Scafo.dei.Titani

Re: Professione Paesaggismo

Messaggio da Scafo.dei.Titani » 22 mar 2007 18:06

Gli iscritti alla sezione A dell'albo dei dottori agronomi e forestali esercitano tale professione, in quanto ritenuta parte delle loro competenze, ma c'è qualche problema, se non ricordo male, per la qualifica, nel senso che la qualifica di paesaggista spetterebbe per legge agli architetti, che hanno una spcifica sezione dell'albo, che conferisce tale titolo.
Poi esistono anche lauree specialistiche in paesaggismo come al GEVUP di Pisa, ma poi credo bisogna capire cosa si intende per paesaggismo e se il paesaggista debba essere solo un tecnico laureato e/o abilitato, o anche un creativo e spesso le due cose non coincidono!

Poi in pratica più che chiamarsi paesaggisti credo conti il fare il paesaggista e qui si pone il limite:
bisogna avere tra le proprie competenze professionali riconosciute dall'ordine di appartenenza quelle che permettono di operare sul paesaggio ad esempio per effettuare opere di stabilizzazione del suolo, di rinaturazione di siti degradati, ecc. .
In realtà il mestiere del paesaggista comprende tanti possibili ambiti e tra questi ad esempio la progettazione di giardini, che spesso è esercitata anche da gente senza specifici titoli. Trovo che in questo non ci sia niente di abominevole se pensiamo ai paesaggisti inglesi dell'800 come la Jeckill (spero di aver scritto bene il nome), che erano poco più che giardinieri  esperti, oltre che creativi e in fondo il paesaggismo e un termine rubato alla pittura: nell'800 i paesaggisti erano i pittori paesaggisti, che dipingevano paesaggi agrari, rurali ed anche cittadini, come nel caso degli impressionisti (Monet, Manet, Renoir, ecc.).
ciao
gionny08

Re: Professione Paesaggismo

Messaggio da gionny08 » 23 mar 2007 18:03

Scafo.Dei.Titani sei stato molto gentile ed esauriente, grazie.
Gionny08
Bloccato

Torna a “Forum architettura paesaggio, giardini, verde-urbano | Discussioni”