Neolaureato dottore forestale, consigliatemi!!

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Notizie, documenti normativi, eventi di pubblico accesso di interesse dei tecnici delle professioni di agronomo, perito agrario ed agrotecnico.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Rispondi
Avatar utente
L.giordano
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Dottore forestale

Neolaureato dottore forestale, consigliatemi!!

Messaggio da L.giordano » 30 set 2009 13:35

Salve a tutti,
ho finito la laurea specialistica (classe 74/s) a luglio 2008, poi ho fatto e superato l'esame di stato per l'esercizio della libera professione.
E' quasi un anno che cerco lavoro a 360°: in enti pubblici, presso studi di agronomi, come insegnante, in aziende private. Ma trovo serie difficoltà in quanto la figura del forestale (per molti versi molto simile all'agronomo) è poco conosciuta, quei pochi concorsi che ci sono richiedono esperienze specifiche ecc.
Come faccio ad avere esperienza se non mi perettono di farla?
Aiutatemi, datemi qualche consiglio.
Premetto che sono pugliese ma ho serie intenzioni di emigrare (anche all'estero)

Grazie
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1113
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Re: Neolaureato dottore forestale, consigliatemi!!

Messaggio da admin » 05 ott 2009 11:10

Sperando che qualcuno le risponda alla casella di posta, che lei ha indicato al momento dell'iscrizione, proponendole qualche soluzione, devo necessariamente precisare che allo stato attuale, da una consultazione dell'archivio online dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali (http://www.agronomi.it/CercaDottore/CercaDottore.asp), lei non risulta essere iscritto. Se è comunque vero che il lavoro dipendente non richiede l'iscrizione all'ordine professionale, quanto sopra indicato e l'impossibilità, da parte di chi interagisce online,  di verificare i dati da lei resi pubblici in questo forum, io penso induce a non rispondere al problema (personale) di una persona che, potenzialmente, potrebbe anche non esistere. Per questo motivo in questo forum non vengono discusse tematiche di interesse degli ordini professionali. Ha invece più senso scriverle in privato, cosa che le auguro molti facciano, offrendole delle soluzioni adeguate.

L'anonimato non è invece incompatibile con la trattazione online della maggior parte delle tematiche tecniche, le quali sono i temi oggetto di questo forum ed offrendo così soluzioni ai problemi di un più vasto ambito di persone.
------------------------------------

Le consiglio quindi di provare a fare una ricerca in rete riguardo i forum di discussione attivi su tematiche ordinistiche e professionali. Per quanto di nostra conoscenza gli unici siti attualmente esistenti nei quali venga proposta la possibilità di discutere temi di interesse dei professionisti iscritti all'Albo dei Dottori Agronomi e Forestali italiani sono il forum del sito del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali (nel quale possono intervenire tutti gli iscritti) ed il sito 'Agrinews' (che tratta un più vasto ambito di tematiche professionali).

Un ordine professionale è un organismo di rappresentanza degli iscritti, che ha principalmente il compito di tutelare le competenze esclusive e quindi la possibilità di esercitarle da parte dei suoi iscritti. Ogni ordine è soggetto alla vigilanza del Ministero di Grazia e Giustizia: possiamo quindi ritenere che ciò viene fatto da tali organi sia perfettamente in linea con gli orientamenti normativi dello Stato italiano e della Comunità europea e quindi che un ordine professionale sia l'organo più adatto a soddisfare le aspettative dei professionisti ed aspiranti tali, in materia di attività professionale e problemi relativi agli sbocchi occupazionali, secondo le linee programmatiche in materia di occupazione previste dallo stato italiano.

Per questo motivo le consiglio anche di iscriversi all'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali, il cui forum online è il luogo più naturale in cui condurre queste discussioni, proporre tutti i suoi interrogativi, partecipando così alla vita democratica di questa istituzione.
Ultima modifica di admin il 05 ott 2009 12:12, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Forum professioni agrarie: Accesso, pratica, temi tecnici | Discussioni”