Uso del GIS in agricoltura

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Notizie, documenti normativi, eventi di pubblico accesso di interesse dei tecnici delle professioni di agronomo, perito agrario ed agrotecnico.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Rispondi
Settimio77(Guest)

Uso del GIS in agricoltura

Messaggio da Settimio77(Guest) » 25 mag 2006 21:33

Si fà un gran parlare in giro del GIS e credo tutti ormai sappiamo cos'è, ma piacerebbe sapere in concreto quali opportunità offre al libero professionista. Sò che il GIS è molto utilizzato nella pubblica amministrazione per gestire problematiche di natura ambientale, per elaborazioni statistiche, i cui risultati sono poi traferiti in forma grafica su mappe geografiche, ma non riesco a capire se questo tipo di studi possa tornare utile al singolo professionista, al di là di un uso nei censimenti del verde di cui sono già a conoscenza e che comunque penso sia riduttivo rispetto alle potenzialità che mi dicono abbia questo strumento informatico.
Qualcuno ha fatto largo uso del GIS nella sua attività e mi può raccontare questa sua esperienza. In particolare mi piacerebbe capire se le possibilità applicative del GIS giustifichino l'impegno necessario ad approfondirne la conoscenza teorica e pratica.
saluti Settimio77
Bill1(Guest)

Re: Uso del GIS in agricoltura

Messaggio da Bill1(Guest) » 21 giu 2006 11:17

Ho letto un interessante agricolo, di recente su di una rivista agricola tra le più note, in cui era presente un articolo sull'utilizzo del GIS (ESRI GIS) per l'elaborazione di piani per la lotta a livello di azienda, con l'opzione di applicazione a livello di comprensori più ampi, nei confronti dei coleotteri elateridi (= ferretti).
Oltre che il GIS veniva utilizzato il GPS per georeferenziare la posizione dei dispender di feromoni, utilizzati per monitorare la popolazione di elateridi.
Alla fine veniva realiizzata un mappa georeferenziata con l'indicazione delle zone di maggior diffusione dell'infestazione.
ciao
bill1
Rispondi

Torna a “Forum professioni agrarie: Accesso, pratica, temi tecnici | Discussioni”