In Africa alcuni agronomi valorizzano la cassava

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Notizie, documenti normativi, eventi di pubblico accesso di interesse dei tecnici delle professioni di agronomo, perito agrario ed agrotecnico.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1280
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

In Africa alcuni agronomi valorizzano la cassava

Messaggio da admin » 20 ago 2010 13:52

La manioca, prodotto derivato dalla radice di cassava (Manihot esculenta) è un importante risorsa alimentare in Africa, ma è considerata un alimento per poveri, a causa del frequentemente elevato contenuto in cianuro di potassio (potassium cyanide).
Come sottolinea l'agronomo Joseph Kamau del Kenya Agricultural Research Institute, il contenuto di cianuro di potassio cresce al diminuire delle temperature ed all'aumentare dell'umidita ambientale (pioggie). In queste condizioni, come anche in presenza di un cattivo stato di conservazione la cassava diviene pericolosa.
L'obbiettivo promosso dall'istituzione internazionale 'Alliance for a Green Revolution in Africa' (AGRA) e suoi partner sarebbe di valorizzare la cassava per varie strade tra cui il ricorso ad un'opera di miglioramento genetico che porti ad un incremento produttivo (maggiore restenza a siccità e parassiti) e ad una riduzione del contenuto di cianuro di potassio, con un presumibile vantaggio per i piccoli produttori di Kenya, Uganda e Tanzania.
Inoltre sarebbe in progetto la realizzazione di 120 unità di trasformazione industriale della produzione.
L'agronomo Joseph Kamau avrebbe sviluppato più di una dozzina di varietà migliorate (a maturazione più precoce e con maggior contenuto in proteine), operando come ricercatore presso il Kenya Agricultural Research Institute.

Per maggiori dettagli su questa notizia (in inglese):
http://allafrica.com/stories/201006080878.html

Fonte: Sito internet 'Allafrica' (http://allafrica.com/), 8 giugno 2010
Ultima modifica di admin il 21 ago 2010 16:50, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum professioni agrarie: Accesso, pratica, temi tecnici | Discussioni”