Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Tecnica di coltivazione, economia, mercato e politiche per il settore dell'olivicoltura; la difesa dai parassiti, tra cui in particolare viene fornita informazione riguardo la difesa delle piante dal batterio Xylella fastidiosa e i relativi provvedimenti normativi e di sussidio per contrastare il parassita.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia

Messaggio da admin » 21 feb 2020 04:18

Titolo integrale del comunicato:

PIANO PER LA RIGENERAZIONE OLIVICOLA DELLA PUGLIA

MIPAAF, BELLANOVA : “CON IL VIA LIBERA DALLA CONFERENZA STATO-REGIONI FINALMENTE AVVIO ALL'ATTUAZIONE DEL PIANO. INDENNIZZI, INVESTIMENTI, RICERCA: LE PAROLE D'ORDINE"

“Da oggi, dopo il via libera della Conferenza Stato-Regioni, il Piano per la rigenerazione olivicola della Puglia, costruito insieme agli agricoltori e all'intero settore, è finalmente lo strumento operativo che territorio, agricoltori, imprese, cittadini, attendevano da tempo.
Trecento milioni a disposizione dell’olivicoltura salentina e pugliese che attraverso una serie di misure hanno come obiettivo esplicito la ripresa e lo sviluppo di un segmento strategico dell’economia messo a dura prova dall’avanzare in questi anni del temibile batterio". Così la Ministra Teresa Bellanova, a conclusione della odierna Conferenza Stato-Regioni.

"Per rigenerare l’olivicoltura e l’agricoltura", prosegue la Ministra, "servono imprese agricole che investano, che possano fare i reimpianti, piantare altre colture, lavorare in ottica di territorio con imprese di trasformazione e commercializzazione.
Indennizzi, investimenti, ricerca: sono queste le parole d’ordine che sottendono la strategia del Piano, pienamente condivisa dagli altri Ministeri coinvolti, Mise e Sud. Una strategia che da oggi è finalmente al servizio della rigenerazione e salvaguardia del paesaggio pugliese”.

Comunicato dell'Ufficio Stampa
 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali del 29 gennaio 2020.
Bloccato

Torna a “Olivicoltura, lotta alla Xylella fastidiosa | News, comunicati, discussioni”