Costituire un azienda agricola informazioni...

Argomenti di riferimento per le discussioni:

Diritto agrario, l'accesso a sovvenzioni e agevolazioni, lavoro in agricoltura, pari opportunità, imprenditoria femminile, economia agraria, statistica agricola, politiche comunitarie.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
LUCA(Guest)

Costituire un azienda agricola informazioni...

Messaggio da LUCA(Guest) » 01 giu 2006 18:14

Salve a tutti

Vi espongo brevemente il mio quesito.

Ho acquistato 6000 metri quadrati di terreno, ho la possibilità certa di affittare accanto a questo terreno almeno 2 ettari, altro terreno è disponibile nelle vicinanze.
La mia intenzione è quella di coltivare girasole e spremere i semi per ottenere olio per uso alimentare o industriale (per esempio per la produzione di biodisel) e come scarto pellet per riscaldamento o mangime.
Prevedevo comunque di acquistare i semi di girasole in quantità superiori a quelle che probabilmente riuscirei a coltivare, per cui vi chiedo se è possibile istituire una piccola azienda agricola che di fatto coltiva e spreme propri prodotti, ma il reddito maggiore deriverebbe da semi acquistati.
Ad esempio ci sono frantoi che lavorano conto terzi, spremono prodotti di altre aziende, ci può essere un nesso nel mio caso?
Nel caso invece di un azienda già istituita (Tipo quella di mio cugino  ::) )che normalmente non semina girasole nè spreme l'olio, può far richiesta per poter utilizzare un frantoio con semi acquistati e non totalmente autoprodotti per venderne l'olio?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

scrivetemi pure anche su bat212@supereva.it
Bloccato

Torna a “Forum impresa e lavoro in agricoltura | Discussioni”