piccolo terreno ad uso privato

Argomenti di riferimento per le discussioni:
Diritto agrario, l'accesso a sovvenzioni e agevolazioni, lavoro in agricoltura, pari opportunità, imprenditoria femminile, economia agraria, statistica agricola, politiche comunitarie.

Canali e sezioni del sito tematicamente collegate: Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
maxximo

piccolo terreno ad uso privato

Messaggio da maxximo » 19 ott 2006 17:17

Buongiorno a tutti.
Sto cercando un aiuto per una questione personale sperando di non essere fuori luogo.
Ho un piccolo terreno agricolo di 2000 mt in provincia di Milano (Bareggio).
Vorremmo realizzare tre box per cavalli del tipo "asportabile" (tipo concorso) e un campo d'allenamento per salto ostacoli (recinzione e fondo in sabbia).
Il Comune lo impedisce dicendo che dovremmo avere almeno 30.000 mt !!
Qualcuno mi sa dire se il comune stà dicendo una cosa corretta oppure non possono impedire ad un privato di fare un uso di questo genere del suo terreno privato ?

Grazie
zzingaro
Newbie
Newbie

Re: piccolo terreno ad uso privato

Messaggio da zzingaro » 27 ott 2006 18:56

30.000 ettari per che cosa, per iniziare l'attività, o per essere impresa agricola?
Qual'è il tuo problema: vorresti svolgere un'attività commerciale su questa superficie, o un attività agricola?
In ogni caso per l'impresa agricola non c'è più il vincolo col terreno da quando nel 2001 è stato modificato l'articolo 2135 dell C.C. (definizione di imprenditore agricolo).
Forse il problema dipende da questioni dei reflui zootecnici e dello smaltimento di liquami su una superficie adeguata. Di solito queste pratiche sono cogestite da ARPA, Comune e AUSL, ma il grosso della pratica è gestita dal comune, mentre ARPA e AUSL gestiscono la valutazione del piano di utilizzo agronomico dei reflui. Non sò dirti qual'è il peso vivo in t/ha per gli equini.
Penso però che puoi trovare, se è questo il problema, un'azienda disposta a raccogliere, sulla sua superficie agricola, i reflui dei tuoi cavalli.
ciao

zzingaro
Bloccato

Torna a “Forum Impresa e lavoro in agricoltura”