Da LIFE HelpSoil le Linee Guida x l’Agricoltura Conservativa

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Questo forum ha l'obbiettivo di fornire un minimo aggiornamento di notizie agricole per tecnici ed operatori del settore agricolo del nord-Italia (Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino - Alto-Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia - Romagna), particolarmente con riferimento alle sovvenzioni che sono poste a disposizione dalla Comunità Europea.


Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Da LIFE HelpSoil le Linee Guida x l’Agricoltura Conservativa

Messaggio da admin »

Da LIFE HelpSoil le Linee Guida per l’Agricoltura Conservativa

Nelle regioni del bacino padano si afferma la nuova tecnica produttiva di Agricoltura Conservativa, risultato raggiunto anche grazie al progetto LIFE HelpSoil.

Sono disponibili sul sito web http://www.lifehelpsoil.eu le Linee Guida per l’applicazione e la diffusione dell’Agricoltura Conservativa, uno dei primi risultati del progetto LIFE HelpSoil. Si tratta di uno strumento conoscitivo importante, un glossario di riferimento comune per l’adozione e la promozione di una agricoltura sostenibile e competitiva.

Il documento raccoglie le conoscenze al momento disponibili sugli aspetti ambientali ed agronomici dell’Agricoltura Conservativa e deriva dall’attività di un gruppo di lavoro coordinato da ERSAF (partner del progetto) e composto dai partner progettuali, da AIGACoS (Associazione Italiana per la gestione Agronomica e Conservativa del Suolo), da agricoltori leader provenienti dalle regioni coinvolte nel progetto e da esperti scientifici.

Oggi l’agricoltura si trova di fronte a numerose sfide ambientali:

- preservare le funzioni del suolo e assicurare la sua protezione per favorire l’adattamento al cambiamento climatico;

- individuare soluzioni idonee a risparmiare acqua irrigua;

- tutelare la qualità delle acque e dell’aria attraverso l’uso più efficiente dei fertilizzanti;

- utilizzare gli antiparassitari in modo più sostenibile.

Con LIFE HelpSoil - coordinato da Regione Lombardia e partecipato da tutte le regioni del nord Italia che si affacciano sulla Pianura Padana - e con le sue Linee Guida, ci si attende che si sviluppino nelle aziende agricole delle pratiche di gestione utili a compiere ulteriori passi verso l'agronomia moderna e sostenibile: un incremento del carbonio e della fertilità nei suoli, un uso più efficiente di acqua e fertilizzanti, un contenimento delle emissioni di gas serra, una riduzione del consumo di carburanti e in generale una migliore capacità di adattamento al cambiamento climatico dei sistemi agricoli.

Illustrando attraverso le Linee Guida un quadro di conoscenze e di riferimenti tecnici condivisi, si promuove la condivisione delle esperienze tra tecnici ed agricoltori, altro esplicito obiettivo del progetto, che verrà raggiunto anche attraverso le diverse azioni dimostrative previste.

Alla conclusione del progetto LIFE HelpSoil verrà prodotta una seconda versione delle Linee Guida che raccoglierà anche le esperienze maturate durante le prove di campo previste nelle 20 aziende agricole dimostrative.

Per info: http://www.lifehelpSoil.eu

Comunicato stampa inviato da Roberto Cremaschi, il 24 marzo 2015 per ERSAF - Lombardia
Bloccato

Torna a “Agricoltura-paesaggio nord-Italia | News, articoli”