Alessandra Oddi Baglioni è la nuova presidente di Confagricoltura Donna

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Informazione riguardo le nomine e quindi sui principali protagonisti del settore agricolo nazionale, come riportate da comunicati stampa diffusi e qui replicati. Inoltre sono qui riportati i comunicati relatiivi ai principali discorsi e opinioni dei ministri, e principali cariche del settore agricolo nazionale, come riportati dai comunicati stampa diffusi.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Alessandra Oddi Baglioni è la nuova presidente di Confagricoltura Donna

Messaggio da admin »

“Per l’agricoltura e la società è fondamentale il contributo delle donne. Come imprenditrici di Confagricoltura intendiamo declinare la parola produttività con salute, sicurezza e salvaguardia del suolo. Puntiamo al sociale, ma nello stesso tempo alla biodiversità il tutto senza perdere di vista il mercato, studiando percorsi alternativi. Tocca anche a noi rendere la partecipazione femminile più visibile e, attraverso quel “quid” in più che abbiamo dobbiamo essere utili all’intero sistema agricolo”. Lo ha detto Alessandra Oddi Baglioni, appena eletta al vertice dell’associazione delle imprenditrici di Confagricoltura, dall’assemblea riunita a Palazzo della Valle.

Coniugata, due figli, laureata in giurisprudenza e con un vasto curriculum di esperienze alle spalle, la presidente di Confagricoltura Donna conduce personalmente un’impresa biologica in Umbria, nell’Alta Valle del Tevere, che da tabacchicola ha trasformato in sperimentale bio. “In un momento come questo – ha sottolineato - in cui pur essendo ossessionati dalle tematiche del cibo, sembra che tutti abbiano dimenticato da dove quel cibo provenga, lavoreremo perché, anche nelle trasmissioni dedicate alla tavola e all’alimentazione, l’agricoltura non resti un fantasma sullo sfondo, ma si riappropri del ruolo primario che merita”.

Durante il suo mandato triennale, Oddi Baglioni sarà affiancata da due vicepresidenti: la piemontese Paola Sacco e la pugliese Cinzia Ceci. Paola Sacco, laureata in Scienze agrarie, è titolare con il marito di un’azienda di 250 ettari tra Tortona, Pontecurone e Rivanazzano (AL) ad indirizzo cerealicolo da seme, dove produce anche la fragolina profumata di Tortona. Cinzia Ceci, nelle campagne fra Andria e Barletta, conduce da una decina di anni un'importante azienda agricola dove ha puntato, in particolare, sulla produzione e commercializzazione di olio extravergine d’oliva Dop biologico.

Comunicato stampa di Confagricoltura - Ufficio stampa del 13 dicembre 2018
Bloccato

Torna a “Archivio news su dichiarazioni, opinioni, nomine | News, articoli”