Cimice asiatica, Bellanova alla UE:'Grave errore la mancata autorizzazione. Serve deroga nazionale per tutela dei [..]

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Difesa delle piante dalla cimice asiatica/marmorata; provvedimenti normativi e di sussidio per contrastare il parassita.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Cimice asiatica, Bellanova alla UE:'Grave errore la mancata autorizzazione. Serve deroga nazionale per tutela dei [..]

Messaggio da admin »

Titolo integrale del comunicato stampa: CIMICE ASIATICA, BELLANOVA ALLA UE: “GRAVE ERRORE LA MANCATA AUTORIZZAZIONE. SERVE DEROGA NAZIONALE PER TUTELA DEI NOSTRI AGRICOLTORI”

"La mancata autorizzazione all’utilizzo del chlorpyrifos-methyl, al momento l’unico rimedio contro la cimice asiatica, è un grave errore dell’UE".
Lo afferma la Ministra Teresa Bellanova che a Bruxelles, in questi mesi, si è fatta portavoce delle esigenze del sistema produttivo italiano del centro-nord gravemente colpito dall’emergenza.
"So bene”, afferma la Ministra, “come per i nostri produttori e per l’intera filiera sia importante disporre di efficaci mezzi di difesa fitosanitaria per il controllo dell’emergenza almeno fino a quando non saranno disponibili misure alternative. Per questo serve con urgenza una deroga nazionale sulla quale dovremo lavorare con il Ministro Speranza. La cimice asiatica è un’emergenza europea, connessa com’è alla crisi climatica, per questo all'Europa chiediamo uno sforzo e siamo già impegnati con i nostri uffici, per negoziare una deroga con Bruxelles".


Comunicato dell'Ufficio Stampa
 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del 6 dicembre 2019.
Bloccato

Torna a “Orticoltura, futticoltura, viticoltura; lotta cimice asiatica | News, comunicati”