Tempi di germogliazione per i semi di pomodoro

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
silvano.p(Guest)

Tempi di germogliazione per i semi di pomodoro

Messaggio da silvano.p(Guest) »

Ho messo in un semenzaio ben concimato in un angolo dell'orto dei semi di pomodoro circa 30 giorni fa ma non si vede ancora nulla, qualcuno sa quanto ci mettono i semi normalmente a germogliare?
Mi trovo a circa 900 mt d'altezza in sicilia e la temperatura e' stata di circa 15/20° inoltre dopo che ho messo i semi nel semenzaio ho spruzato sul terreno un olio minerale contro gli insetti, e' possibile che abbia danneggiato i semi?.
confido nella vostra collaborazione.  ;)
Lido(Guest)

Re: Tempi di germogliazione per i semi di pomodoro

Messaggio da Lido(Guest) »

Ti posso dire che io lo scorso anno ho seminato i pomodori verso marzo, ma pur trovandomi in pianura al centro Italia, prima di metà aprile non sono germinati.
In più ti posso dire che a volte bisogna stare attenti con i fertilizzanti (quali hai usato ?) perchè quelli in forma di sali abbassano il potenziale osmotico della soluzione circolante nel suolo e quindi possono ridurre la disponibilità d acqua per le piante, specialmente in zone aride dove il suo ha forti concentrazioni di sali in superficie (è una cosa che a volte si verifica in alcune zone aride e quindi probabilmente anche in certe zone del sud d'Italia). Le piante conviene concimarle poco prima della semina, tanto in questa fase utilizzano prevalentemente le riserve contenute nei semi.
Poi l'olio minerale può ostacolare la respirazione delle radichette, che hanno bisogno anche di ossigeno per assorbire gli elementi minerali; inoltre non ha efficacia sul terreno perchè la sua azione è prevalentemente fisica per occlusione degli spiracoli tracheali delgi insetti (il loro sistema respiratorio) e si somministrano in piante in cui si constata la loro effettiva presenza; non sono invece efficaci preventivamente se non in parte sulle uova.
ciao, spero di esserti stato utile,
Lido
silvano.p(Guest)

Messaggio da silvano.p(Guest) »

Grazie mille sei stato utilissimo, aspettero' qualche altro giorno se non dovessero ancora germinare li ridovro' seminare.  :-/
Ciao
galimba(Guest)

Messaggio da galimba(Guest) »

Normalmente per la germogliazione dei semi di pomodoro occorre una settimana... secondo me ti conviene riseminare usando solamente acqua e coprendo la superficie con un telo di plastica per trattenere l'umidità.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”