Lotta biologica agli afidi su pomodoro in campo

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
zzingaro

Lotta biologica agli afidi su pomodoro in campo

Messaggio da zzingaro »

Un amico mi chiedeva giorni fà un consiglio su come limitare il rischio di virosi su pomodoro senza usare prodotti chimici, in pieno campo. Gli afidi, in particolare l'afide verde del pesco - essendo polifago - , diffondono molte virosi.
Non essendo del campo (di pomodori)   ;D  il mio amico mi ha colto alla sprovvista e non vorrei far brutta figura --> detto tra di noi  :-X . Mi domandavo se potrei cavarmela consigliando l'utilizzo di trappole cromotropiche. Qualcuno sa se le trappole cromotropiche gialle sono efficaci per limitare le popolazioni di afidi in campo?
Cos'altro potrei consigliargli; lui è convinto che io sia competente su queste cose e altro, una specie di factotum!!  ..e non vorrei rovinarmi la fama!
8-) .
ciaaoo
zzingaro     [smiley=vrolijk_1.gif]
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”