formiche

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
armaduck

formiche

Messaggio da armaduck »

Ho un orto nella zona a monte della pianura di albenga. Sono invaso dalle formiche che distruggono tutto a cominciare dai semi e quant'altro. Ho provato diversi prodotti in polvere ma alla fine niente; addirittura ho notato che formiche piu' grandi delle altre sopportano queste polveri senza alcun problema. Grazie per la risposta.
zzingaro

Re: formiche

Messaggio da zzingaro »

Generalmente per le formiche si usano delle esche, vale a dire che si uccidono con prodotti attivi per ingestione, quindi credo che delle polveri (che polveri ?) innanzituto data la volatilità basta un pò di vento e poi dove le hai disposte le polveri: sulle piante?
Io penso che, al di là del principio attivo utilizzato, comunque dei formulati in polvere non possono aderire in modo da essere realmente offensivi per le formiche, basta del vento (in montagna) e via!
In genere molti utilizzano dei sistemi da agricoltura biologica   ...altrimenti in passato si usava anche le esche all'arsenico .... a questo punto perchè no:  il lanciafiamme :-)

Se consideri che le formiche sono degli animali sociali e si scambiano dei messaggi tra di loro basta che una trova del cibo, poco dopo arrivano tutte, ma se però si usa un prodotto poco efficacie, tipo quando noi prendiamo un intossiccazione mangiando la pizza da un banchetto ambulante, in genere non ci andiamo più e loro sembra facciano proprio così: per cui alcuni dicono che non bisogna allarmarle (come ad esempio anche dandogli un prodotto attivo per ingestione che agisca alla distanza e che le operaie trasporterebbero nel formicaio alla prole; concettualmente dovrebbe funzionare ma pare che le formiche siano dotate di una sorta di "intelligenza sociale"), quindi meglio utilizzare dei rimedi subito efficaci.

Ad esempio io to consiglio, trattandosi di un orto e non di colture su grandi estensioni, di mettere dell'acqua e zucchero, abbastanza densa intorno a dei barattoli bassi sempre con acqua e zucchero. Non c'è quasi niente di più attrattivo ed a buon mercato dello zucchero per le formiche.
Altrimenti carta moschicida vicono a delle esche, ma le formiche poi passano sopra ai cadaveri delle colleghe e procedono nella lora azione.
Spero di esserti stato utile, d'altra parte le formiche vivono in luoghi poco accessibili e a meno di trovare i formicai e distruggerli (altra cosa utile) si può fare ben poco.
Ultima modifica di zzingaro il 10 mag 2007 14:52, modificato 1 volta in totale.
zzingaro

Re: formiche

Messaggio da zzingaro »

Guarda cosa ho trovato a questo link è interessante e soprattutto divertente, io non ho mai provato questo rimedio (peraltro credo un pò costoso), ma la cosa mi incuriosisce visto che anch'io ho un invasione di formiche in casa!

"Il miglior veleno per formiche":

http://www.laleva.cc/alimenti/aspartame ... miche.html

(non è un link pubblicitario).  
Ultima modifica di zzingaro il 10 mag 2007 15:02, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”