serra

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
Avatar utente
roby
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

serra

Messaggio da roby »

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum.
Qualcuno è in grado di dirmi il costo di una serra ? Quanto può costare al mq ? Quali sono i materiali più economici ?  
zzingaro

Re: serra

Messaggio da zzingaro »

Vedo che nessuno ha risposto finora e quindi ti rispondo pur non essendo in grado di entrare nel dettaglio da te richiesto: il prezzo.
In effetti credo che i prezzi delle serre possano saperli solo i venditori ed i produttori, perchè difficilmente c'è gente che compra serre con una notevole frequenza!  :-)

Per quanto riguarda i costi comunque come tu hai intuito dipende dai materiali. Le serre in materiale plastico sono più economiche, quelle in vetro sono più costose, ma anche migliori per quanto riguarda la loro efficienza termica.

Per spiegare meglio questo punto faccio un breve approfondimento: probabilmente hai sentito parlare dell'"effetto serra". Praticamente si tratta della causa del riscaldamento dell'atmosfera terrestre e che provoca poi vari disastri ambientali. L'effetto serra si chiama così perchè le serre (migliori) devono avere la capacità di far passare le radiazioni luminose (così come passano attraverso l'atmosfera terrestre) e poi devono imprigionare le radiazioni infrarosse lunghe, che i corpi emettono quando sono riscaldati dalle radiazioni luminose. Questo effetto, tipico delle serre in vetro permette di riscaldare l'aria della serra (e anche di risparmiare sul riscaldamento), e nel caso dell'atmosfera terrrestre è determinato dall'accumulo di “gas serra”, che si comportano come il vetro della serra, respingendo le radiazioni lunghe in uscita dall'atmosfera, verso strati più alti.

Ebbene, tornando al nostro problema, alcuni materiali plastici, particolarmente il polietilene,  sono meno efficienti da questo punto di vista e le loro proprietà variano spesso anche col tempo, nel senso che invecchiando perdono parte della capacità di imprigionare l'infrarosso lungo. Peraltro il vetro è meno modellbile e quindi le serre in vetro sono spesso in ferro e vetro, con grosse strutture pesanti, mentre quelle in plastica possono essere anche in forma di tunnels a sezione semicircolare.

ciao , spero di esserti stato utile  ;)
Avatar utente
roby
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Re: serra

Messaggio da roby »

Grazie per la risposta.
Nel frattempo mi sono recato presso una ditta di costruzione serre ed ho appreso che oltre alla
differenza dei materiali di copertura, il prezzo varia anche in base alla tipologia, cioè se sono singole
o multiple e in base al tipo di aperture.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”