Certificazione ISO 9000 e Vision 2000

Argomenti di riferimento per le discussioni:

Le attività di agricoltura e zootecnia biologica, le produzioni di qualità certificata (DOP, IGP, DOC; biologico; HACCP), i prodotti agricoli venduti dagli agricoltori presso mercati locali (local-markets), o aziende, l'agriturismo.


Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
occhioditriglia

Certificazione ISO 9000 e Vision 2000

Messaggio da occhioditriglia »

Che differenza c'è tra ISO 9000 e Vision 2000?
Che relazione c'è tra la certificazione attuata da CSQA (certificazione di qualità in agricoltura) e ISO 9000?Come si fà per diventare certificatore?
E' vero che ci voglio anni di esperienza nei settori collegati con la certificazione?

Ciao
Occhio
lao

Re: Certificazione ISO 9000 e Vision 2000

Messaggio da lao »

Ho fatto una ricerca sul motore di ricerca e ho potuto vedere che csqa è solo un ente di certificazione, come ce ne sono molti in Italia, forse tu ti trovi in una zona dove opera maggiormente questo ente di certificazione!?
La certificazione ISO 9000 è praticata da enti di certificazione riconosciuti dal SINCERT (che è un organo di garanzia) e nella visione più recente delle norme ISO 9000 queste norme sono note come  Vision 2000.
Per diventare certificatore devi superare degli esami,che può prepoarare, se non sbagli, anche come privatista, ma che è meglio che fai dopo aver seguito dei corsi (i più quotati sono quelli dell'AICQ di Milano).
Le tasse di esame e i corsi sono però molto costosi.
Buona fortuna.
Lao
Bloccato

Torna a “Forum produzioni certificate, alimentazione, biodiversità | Discussioni”