pacciamatura nel biologico

Argomenti di riferimento per le discussioni:

Le attività di agricoltura e zootecnia biologica, le produzioni di qualità certificata (DOP, IGP, DOC; biologico; HACCP), i prodotti agricoli venduti dagli agricoltori presso mercati locali (local-markets), o aziende, l'agriturismo.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
celocoperto
Newbie
Newbie

pacciamatura nel biologico

Messaggio da celocoperto »

Buonasera,
acquisto ortaggi e verdure da un orto biologico dove usano il sistema della permacultura. Ho notato che usano per la pacciamatura il giornale e poi la paglia. Qualcuno mi sa dire se la normativa sul biologico autorizza questo sistema? La carta stampata non è inquinante?

Grazie : :-?
zafferano
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: pacciamatura nel biologico

Messaggio da zafferano »

Buonasera,
acquisto ortaggi e verdure da un orto biologico dove usano il sistema della permacultura. Ho notato che usano per la pacciamatura il giornale e poi la paglia. Qualcuno mi sa dire se la normativa sul biologico autorizza questo sistema? La carta stampata non è inquinante?

Grazie : :-?
Ciao,
io mi sono posta lo stesso problema.
L'inchiostro usato per la carta di giornale dovrebbe essere una miscela di sostanze coloranti e leganti oleosi. Una volta conteneva piombo o metalli se non sbaglio, ma al giorno d'oggi non più, almeno così ho letto.
Il problema maggiore è che rilascia sostanze nel terreno, nel biologico sono vietate le sostanze chimiche (sintetiche) tranne quelle
specificamente ammesse. In generale è permesso l’utilizzo delle sostanze naturali, ad eccezione di quelle espressamente proibite.
Detto questo sarebbe meglio evitare la carta dei quotidiani per la pacciamatura...  ::)
Bloccato

Torna a “Forum produzioni certificate, alimentazione, biodiversità | Discussioni”