coltivazione del Coriandolo

Argomenti di riferimento per le discussioni:

Le attività di agricoltura e zootecnia biologica, le produzioni di qualità certificata (DOP, IGP, DOC; biologico; HACCP), i prodotti agricoli venduti dagli agricoltori presso mercati locali (local-markets), o aziende, l'agriturismo.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
firelightning

coltivazione del Coriandolo

Messaggio da firelightning »

ciao a tutti!
Sono nuova e sto cercando notizie sul coriandolo (Coriandrum sativum). Mi interessano anche le statistiche, la produzione, i canali di vendita, le trasformazioni...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!!!
Maria :)
zafferano
Newbie
Newbie
Contatta:

Re: coltivazione del Coriandolo

Messaggio da zafferano »

ciao a tutti!
Sono nuova e sto cercando notizie sul coriandolo (Coriandrum sativum). Mi interessano anche le statistiche, la produzione, i canali di vendita, le trasformazioni...
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie!!!
Maria :)
Ciao Maria,
anche io coltivo erbe officinali e spezie, in particolare zafferano e camomilla.  Considera che il coriandolo è ampiamente coltivato all'estero e competere sul prezzo non è pensabile.
Per alcune officinali trovi comunque grossisti che acquistano in Italia ad un prezzo maggiore piuttosto che comprare all'estero a causa dei problemi che si hanno con le erbe di importazione: controlli delle coltivazioni, costi di trasporto, problemi di spedizione, contaminazione da fitofarmaci ed inoltre scarsi requisiti di pulizia/sanitari a causa di lavorazioni in ambienti inadatti e sporchi (batteri, muffa, insetti, sporcizia)...
Per quanto mi riguarda al momento preferisco produrre solo piccole quantità di camomilla raccolta a mano di alta qualità, piuttosto che raccogliere con i macchinari e produrne ettari di qualità inferiore, dovendola poi svendere ai grossisti  >:(
Se consideri lo zafferano, quello prodotto da noi in Italia costa anche 5 volte quello prodotto all'estero, tuttavia abbiamo il nostro mercato.
Se vuoi contattare i grossisti della tua zona, ti consiglio di chiamare la Assoerbe o la Fippo, magari puoi sentire cosa si vende meglio al momento.
zzingaro

Re: coltivazione del Coriandolo

Messaggio da zzingaro »

Se ti può interessare sul coriandolo c'è una breve pubblicazione scaricabile da questo sito: http://www.provincia.milano.it/agricolt ... licazioni/
Bloccato

Torna a “Forum produzioni certificate, alimentazione, biodiversità | Discussioni”