Articolo di etologia degli insetti, sulle cicale (inglese)

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Difesa generale delle colture agricole d avversità parassitarie, climatiche e dalla fauna selvatica: gestione generali dei fitofarmaci, biologia generale dei parassiti delle colture agrarie (entomologia, micologia, acarologia, nematologia, batteriologia e virologia agraria), lotta ai predatori selvatici (cinghiali, lupi, roditori, ecc.).
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Articolo di etologia degli insetti, sulle cicale (inglese)

Messaggio da admin »

Nell'articolo di etologia di seguito riportato dedicato alle emissioni acustiche dei maschi della cicala durante il periodo riproduttivo, ci spiega per bocca dell'entomologo Carl Olson, detto 'Bug Man' (pronuncia: bag-man e cioè l'uomo degli insetti *), come i maschi di cicala si aggreghino per emettere insieme un suono più intenso ed attrarre le femmine durante il periodo riproduttivo. L'articolo è situato sul sito internet dell'Università dell'Arizona.

LINK: http://www.wildcat.arizona.edu/article/ ... er_cicadas

----------------------------------------------------------------------------
*nota: Bug essendo 'baco' intende, per lo più, l'insetto dannoso; bug è infatti usato, per il suo significato, anche in informatica per indicare i punti di debolezza del software, determinanti problema di sicurezza informatica rispetto a troyan, o virus.
Ultima modifica di admin il 28 set 2013 15:44, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Difesa di colture e bestiame da avversità e fauna selvatica | News, articoli”