Ricerca x utilizzo org.patogeni x lotta infestanti (inglese)

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Difesa generale delle colture agricole d avversità parassitarie, climatiche e dalla fauna selvatica: gestione generali dei fitofarmaci, biologia generale dei parassiti delle colture agrarie (entomologia, micologia, acarologia, nematologia, batteriologia e virologia agraria), lotta ai predatori selvatici (cinghiali, lupi, roditori, ecc.).
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Ricerca x utilizzo org.patogeni x lotta infestanti (inglese)

Messaggio da admin »

'Utilizzo di patogeni vegetali per la lotta alle infestanti' è un interessante ed approfondito saggio posto in una sezione interna del sito internet della Società America di Fitopatologia e di cui abbiamo avuto conoscenza attraverso un comunicato stampa rilasciato l'1 settembre 2006.
In questo saggio (composto di due parti) sono riportati degli studi recenti riguardanti il contrasto delle infestanti facendo ricorso alla lotta biologica, utilizzando organismi che normalmente sono dannosi per le colture. Per capire come mai questi organismi dannosi possano agire in modo utile all'agricoltura è necessario leggere l'articolo di cui al link sopra riportato.
E' bene però precisare, come indicato, che questo metodo può essere efficace se associato ad altri metodi di lotta biologica, o se utilizzato per poter ridurre l'entità dei trattamenti erbicidi.
L'articolo parte con un'analisi dell'incidenza sui raccolti delle infestazioni di malerbe, per poi passare ad una disamina del metodo di contrasto biologico e del suo meccanismo di azione, quindi sono elencati i possibili patogeni utilizzabili per il contrasto delle infestanti delle colture. Infine in fondo all'articolo sono riportati dei collegamenti per l'approfondimento di questo tema innovativo.

LINK: http://www.apsnet.org/about/newsroom/re ... Weeds.aspx

LINK, pagina iniziale del sito internet della Società americana di Patologia vegetale (APS): http://www.apsnet.org/
Bloccato

Torna a “Difesa di colture e bestiame da avversità e fauna selvatica | News, articoli”