Emergenze fitosanitarie: Punteruolo rosso e Anoplophora

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Tecnica di coltivazione, difesa, economia, mercato e politiche delle coltivazioni (di pieno campo e vivaio) floricole, ornamentali e forestali, gestione e cura del verde urbano.
Biologia dei parassiti delle colture ornamentali, forestali e del verde urbano.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Emergenze fitosanitarie: Punteruolo rosso e Anoplophora

Messaggio da admin »

Il Rhynchophorus ferrugineus è protagonista sempre più di una situazione di allarme che rimbalza sui forum tecnici, ma anche sui grandi quotidiani nazionali. Questo piccolo insetto rosso che è sta distruggendo le palme.
Nella sezione 'plant quarantine' (quarantena vegetale) del sito internet dell'Organizzazione europea per la protezione delle Piante è stato pubblicato un ( -> http://www.eppo.int/QUARANTINE/special_ ... riffo1.HTM) documento costituito di 39 fotografie, riguardante il Rhynchophorus ferrugineus in Italia, a cura del Dott.Raffaele Griffo del Servizio Fitosanitario della Regione Campania, sul cui sito è stato invece posto online un documento intitolato ( -> http://www.sito.regione.campania.it/agr ... Attenzione al punteruolo rosso della palma', in cui a fotografie ben esplicative è affiancato del testo che approfondisce il problema. La stessa sezione è stata, con il tempo arricchita di documenti di approfondimenti e notizie di aggiornamento sul punteruolo rosso della palma.

Altre fonti di approfondimento possono essere rinvenute in (-> http://www.agrolinker.com/italiano/argo ... eus11.html) questo articolo pubblicato su Agrolinker a dicembre 2007 (ormai un po datato ed adatto più che altro a fornire le prime informazioni) con dati e collegamenti di approfondimento (anche di origine straniera), circa la diffusione di questa malattia nel bacino mediterraneo.

- Nella stessa sezione ('insetti da quarantena)' del sito dell'EPPO (http://www.eppo.org/) è stata pubblicata (a settembre 2007) anche una relazione sul programma applicato in Lombardia, per eradicare il coleottero cerambicide (-> http://www.eppo.int/QUARANTINE/special_ ... LGL_IT.htm) coleottero cerambicide Anoplophora chinensis, anche nota come Anoplophora malaysiaca (alcuni la indicano come Anoplophora chinensis malaysiaca, altri usano i due nomi per identificare due diverse specie. L'Anoplophora sta provocando gravi danni alle alberature della Lombardia nord-occidentale (particolarmente gli aceri ed altre essenze arboree con legno tenero). Anche le larve di Anoplophora scavano gallerie prima di passare allo stadio adulto, fuoriuscendo poi alla base del fusto e lasciando alla fine la pianta gravemente compromessa.

Sempre al punteruolo (Red Palm Weevil, o RPW, nome inglese del Rhynchophorus ferrugineus), un coleottero curculionide è dedicato un sito internet (http://www.redpalmweevil.com/, in inglese), che pubblica una (-> http://pets.groups.yahoo.com/group/RPWgroup/) mailing list sullo stesso argomento, curata da un gruppo di docenti universitari dell'Arabia Saudita e situata sul server di Yahoo. La mailing-list è moderata e l'accesso ad essa di nuovi utenti è vagliato dal gestore della lista.
Nel sito di supporto (RPW), sono presenti foto e documentazione su questo grave parassita delle palme.
Ultima modifica di admin il 29 set 2013 03:28, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Floricoltura, coltivazioni e vivaismo ornamentale-forestale | News, articoli”