Richiesta consigli floricoltura

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Giardinaggio, floricoltura, CAD, GIS, progettazione giardini, Autocad, Photoshop, GIMP, GRASS, blender, software tecnico open-source, arboricoltura ornamentale urbana, forestazione, architettura del paesaggio, ingegneria naturalistica.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
salva
Newbie
Newbie

Richiesta consigli floricoltura

Messaggio da salva »

Salve a tutti,
il mio nome è Salvatore. Sono un agrotecnico e ingegnere iunior con (ovvia?!?) scarsa esperienza, ma sto lavorando su un progetto di floricoltura per creare una futura attività autonoma. L'idea è questa: costruire una serra di circa 700 mq per la coltivazione di rose di diverse varietà.Vivo nel comune è San Giovanni in Fiore (CS) ed è qui che vorrei installare l'impianto. L'altezza s.l.m. è di circa 1000 m. A servizio della superficie coperta ho pensato di inserire un sistema fotovoltaico che garantisca l'alimentazione dei diversi impianti a servizio della serra (illuminazione, riscaldamento, ventilazione, ecc.), solo che la superficie esterna alla serra da utilizzare per installare l'impianto non è molto grande (circa 300 mq). Le domande a questopunto sarebbero davvero tante, ma mi limito a formulare quelle più importanti:

1. Viste le condizioni climatiche, il fabbisogno energetico della serra (annuale) per la coltura selezionata, sarebbe molto elevato?

2. Posso oscurare parzialmente la copertura per inserire i moduli fotovoltaici, sostituendo al limite con illuminazione artificiale?

3. Rispetto ad altre colture floricole, la rosa è "consigliabile"?

Bene, non vorrei esagerare approfittando della pazienza di coloro che vorranno leggere e rispondere. Ovviamente vista la mia preparazione esclusivamente teorica, accetto ben volentieri qualunque consiglio utile!!!
Grazie anticipatamente a tutti.
Bloccato

Torna a “Forum architettura paesaggio, giardini, verde-urbano | Discussioni”