Guida Ingegneria TecnicaAgricola UniversitàAlmeria

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Notizie, documenti normativi, eventi di pubblico accesso di interesse dei tecnici delle professioni di agronomo, perito agrario ed agrotecnico.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Guida Ingegneria TecnicaAgricola UniversitàAlmeria

Messaggio da admin »

In un periodo in cui va diffondendosi l'interesse per la laurea in Ingegneria Agronomica (esiste anche un blog su Facebook dedicato all'ingegnere agronomo), è automatico guardarsi un pò intorno: la Spagna è una delle nazioni a noi più vicine nella quale siano attivi i corsi di laurea in ingegneria agronomica, che permettono poi di accedere al titolo di ingegnere agronomo ed ingegnere tecnico agricolo.
Lo spagnolo è inoltre una lingua abbastanza agevole da imparare, tant'è che molti ragazzi si recano spesso in Spagna a fare esami di scienze agrarie col Progetto Erasmus.
Da una ricerca con il motore Google è saltato fuori un interessante documento di ben 280 pagine che ci spiega la storia di questa laurea in Spagna ed i corsi attivi presso l'Università di Almeria, nonnchè le modalità di accesso agli albi professionali.
Almeria è in una zona di grande specializzazione orticola, con serre altamente produttive, per un'area tra le più competitive in Europa anche nel collocare i propri prodotti sul mercato.
Riguardo l'equiparazione del titolo di ingegnere tecnico agricolo nella guida di cui sopra è indicato:

[...] Los Ingenieros Técnicos Agrícolas con al menos dos años de experiencia profesional están reconocidos como EUROPEAN ENGINEER (EUR ING) por la Federación Europea de Asociaciones Nacionales de Ingenieros. Ello significa el reconocimiento europeo a su titulación y facilita la movilidad profesional en la Unión Europea.
Por otro lado, el Ministerio de Agricultura y la Junta de Andalucía, a través de la
correspondiente Consejería, suelen convocar oposiciones específicas para los Ingenieros Técnicos Agrícolas. [...]

Per quanto riguarda le competenze dell'ingegnere  tecnico agricolo si parla di competenze ingegneristiche nel settore dell'orticoltura:

[...] El gran sector de estos profesionales se enmarca dentro de los cultivos de huertas, profundizando así en el rendimiento de las plantaciones, en la forma de prevención de plagas 5/285 y en los abonos necesarios. De igual modo, estos profesionales realizan una labor de asesoramiento en los métodos de cultivo, en los plazos de siembra, en los sistemas de riego, en los periodos de descanso de la tierra, en los sistemas para potenciar el rendimiento y la productividad, y en las especies agrícolas adecuadas para cada clima y cada época, concretando la maquinaria agrícola necesaria. [...]

Per maggiori dettagli scaricate il seguente file '.pdf':

LINK download:

http://cms.ual.es/idc/groups/public/@se ... nomica.pdf
Ultima modifica di admin il 11 nov 2010 22:52, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum professioni agrarie: Accesso, pratica, temi tecnici | Discussioni”