Profilo del Vietnam &opportunità x agroalimentare

Sono qui pubblicati quei comunicati aziendali che contengano elementi di reale interesse informativo, purchè non siano troppo lunghi, relativi ad eventi di valenza molto locale, marcatamente pubblicitari, poco focalizzati sul tema in oggetto e/o scarsamente informativi su di esso. Gli eventi, promossi qui gratuitamente, devono essere comunque di accesso libero e gratuito.

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

Profilo del Vietnam &opportunità x agroalimentare

Messaggio da admin »

Comunicato stampa della 'Società Oranfrizer' S.r.l., inviato il 30 settembre 2011 dal responsabile dell'Ufficio Stampa, Eagle Zapparata.


I sapori della dieta mediterranea nel centro economico di Ho Chi Minh City
dalla pasta all’olio, dalle arance rosse al buon vino italiano


ORANFRIZER E LE SUE SPREMUTE DALLA SICILIA AL VIETNAM
ESPORTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI PER VALORIZZARE LA PRODUZIONE INTERNA

Le specialità Made in Italy, sconosciute nel mercato vietnamita, sono apprezzate per la loro alta qualità
Come far degustare l’arancia rossa nel mondo? La soluzione è firmata da una realtà
siciliana che, anno dopo anno, sperimenta nuovi mercati considerando il loro trend di crescita.
A viaggiare dalla Sicilia fino al Vietnam sono le spremute di arancia rossa Oranfrizer che
per la prima volta sono state degustate nel centro economico di Ho Chi Minh City, dal 28
al 30 settembre, in occasione di un evento mondiale rivolto al settore HORECA e al
comparto del food.
Il Vietnam è un paese di medie dimensioni con una popolazione di oltre 88 milioni di
abitanti, nel quale coesistono un sud più avanzato e industrializzato e un nord più
popoloso e più dedito all’agricoltura, un territorio dove convivono un segmento di
popolazione molto ricco (circa l’8%) e un’ampia fetta di famiglie della middle class con un
discreto potere d’acquisto.
A partire dalla seconda metà degli anni ’80 ha avuto inizio la politica del rinnovamento, doi
moi in vietnamita, che ha condotto il Vietnam verso un lento ma determinante percorso di
crescita e di apertura internazionale: tra il 2002 e il 2007 il prodotto interno lordo (Pil) reale
è cresciuto in media del 7,8 per cento (Dati ICE, Istituto nazionale per il Commercio
Estero).
Il trend ad oggi è in crescita, seppur presenta uno sviluppo meno accentuato rispetto
all’ultimo decennio.
“Solo a partire dal 2009 hanno fatto il loro ingresso in Vietnam i primi prodotti alimentari
dall’estero, fino ad allora la distribuzione del food era un business interno – spiega l’Export
Sales Manager Sara Grasso dal Vietnam - le spremute confezionate di agrumi sono
bevande pressoché assenti tra quelle consumate dalla popolazione vietnamita; insieme
alla curiosità manifestata dai buyer durante la degustazione presso il nostro stand
Oranfrizer emerge un interesse particolare per i prodotti italiani, soprattutto per quelli che
si distinguono per la loro alta qualità”.
Sono pochi i prodotti tricolore presenti tra i 150 espositori presenti a Ho Chi Minh City:
nell’area Hoa Food Company con Oranfrizer e i sapori di Sicilia ci sono anche una decina
di grandi imprese italiane che propongono i buoni ingredienti della dieta mediterranea.
La pasta, l’olio, il vino, il caffè, i salumi e la frutta sono le specialità che le aziende del Bel
Paese hanno presentato nell’affollata fiera del Food, pochi ma ottimi i sapori che hanno
rappresentato l’Italia superando i confini nazionali per entrare o tentare l’ingresso nel
territorio vietnamita, in un mercato in cui prodotti come i nostri sono quasi inesistenti.
Molto fitta invece la presenza di importatori tedeschi, americani e coreani che già da alcuni
anni hanno consolidato i loro business nel territorio vietnamita.
Quella in Vietnam è una sfida importante che incoraggia Oranfrizer e l’intero settore
agrumicolo a valorizzare la produzione interna chiamata non solo a soddisfare la domanda
nazionale, ma ad esportare verso nuovi continenti i migliori prodotti tipici.
Bloccato

Torna a “Comunicati aziendali informativi e locali | News, articoli”