Links

Storia dell'agricoltura e tradizioni rurali - Recensioni

Università Purdue - Dipartimento di Orticoltura ed Architettura del Paesaggio - Storia dell'Orticoltura

In questo sito internet di storia dell'agricoltura, che è situato in una pagina del sito principale del Dipartimento di Orticoltura dell'Università Purdue (Indiana - USA), sono elencati numerosi capitoli ciascuno contenente file video, visibili direttamente attraverso il vostro browser, ma aventi, come indicato, maggiore qualità di riproduzione delle immagini, se aperti attraverso il file di presentazione (annesso) in formato Microsoft PowerPoint.
Tutti i files sono accompagnati da una presentazione in PowerPoint, da un file (in formato ".pdf") scaricabile, contenente note aggiuntive e da file aggiuntivi contenenti letture di approfondimento riguardo alcuni argomenti oggetto di trattazione.
I capitoli di questa trattazione della storia dell'orticoltura (riguardano in realtà, prevalentemente la storia dell'agricoltura) sono 42 e procedono dagli albori dell'agricoltura, all'epoca contemporanea. In questo corso online di storia dell'agricoltura si inserisce a partire dal secolo XVIII anche la storia dell'orticoltura (intesa in senso esteso come comprendente anche la floricoltura), per concludersi su trattazioni riguardanti l'estetica in orticoltura (floricoltura) e la storia dei giardini.

(Recensione verificata il 16 novembre 2016)

EnzoPruneti.net - I racconti di Tigre 31

Leggendo la premessa autobiografica, inserita nella sezione "Chi sono", del sito internet 'Enzopruneti.com' apprendiamo che TIGRE 31, pseudonimo assunto dal realizzatore dello stesso sito internet, è un industriale toscano, il quale, dopo una vita avventurosa e ricca di successi, si è ritirato in pensione; egli ora dedica parte del tempo a scrivere racconti che pubblica online.
Nel sito internet 'Enzopruneti.com', troviamo vari racconti, ed alcuni E-books acquistabili online.
Tra i racconti pubblicati, molto noti sono quelli dedicati alla storia dell'agricoltura in Toscana, nel senese, vere e proprie testimonianze storiche riguardo i personaggi, i contratti agrari ed in particolare la mezzadria, una forma di conduzione aziendale legata all'agricoltura del passato, la cui scomparsa ha portato via con sè anche una gestione più attenta del paesaggio agrario, che col tempo va perdendo ovunque i suoi elementi caratterizzanti tradizionali.
Leggendo i racconti cogliamo i ritratti e gli aspetti caratteriali di personaggi semplici, simili a quelli di un film 'verista' anni '50, attraverso i ricordi dell'autore bambino, che dialogava con gli anziani agricoltori della sua zona.
I racconti che possono essere letti online sono disposti in due sezioni:
Leggendo la premessa autobiografica, inserita nella sezione "Chi sono", del sito internet 'Enzopruneti.com' apprendiamo che TIGRE 31, pseudonimo assunto dal realizzatore dello stesso sito internet, è un industriale toscano, il quale, dopo una vita avventurosa e ricca di successi, si è ritirato in pensione; egli ora dedica parte del tempo a scrivere racconti che pubblica online.
  • Racconti, (costituiti per lo più da narrazioni dell'antica agricoltura nel senese), tra cui si segnala in particolare 'Gli ultimi splendori della mezzadria', in chi sono descritti (->) i principali personaggi dell'antica azienda mezzadrile toscana.
  • Blog, in cui, sono pubblicati altri racconti a tema vario, ma spesso centrati anch'essi sui ricordi storici dell'autore, anche pubblicati a cadenza periodica sul noto newsgroup agricolo italiano 'it.discussioni.agricoltura'.

(Recensione verificata il 19 gennaio 2013)

I tempi della terra - Fondazione 'Nuova Terra Antica'

Il collegamento posto qui a sinistra conduce ad un interessante sito di cultura agraria, a cui interno sono pubblicati numerosi saggi scritti da un giornalista, Antonio Saltini, attivo per molti anni nella stampa agricola italiana.
Il sito internet 'I tempi della Terra' ci accoglie con una fotografia in bianco e nero evocativa del paesaggio agricolo italiano antico: alcuni agricoltori guidano l'andatura di quattro buoi, che trascinano un lungo aratro in legno.
Sotto la foto appaiono le quattro sezioni principali del sito all'interno del quale l'autore ha pubblicato alcuni scritti di storia dell'agricoltura, ma anche opinioni in relazione a problematiche di attualità riguardanti l'agricoltura ed il paesaggio agricolo (nella sezione 'Antonio Saltini per la terra').
Nella sezione 'La rassegna' troviamo 'I libri di Nuova terra antica', in cui sono recensite alcune opere di storia dell'agricoltura scritte da Antonio Saltini, che è anche possibile acquistare online; sono inoltre pubblicati alcuni scritti di altri autori e riguardanti tematiche legati all'agricoltura ed la paesaggio agrario, tra essi alcuni articoli di Alfonso Pascale, studioso di storia dell'agricoltura e di sociologia e fondatore della Rete delle Fattorie Sociali.
Nella sezione 'Antonio Saltini: Per la terra', troviamo vari altri scritti di Antonio Saltini.
Nella sezione 'La Fondazione' vi è un'introduzione della fondazione 'Nuova Terra Antica', in una pagina che si apre con una foto; sopra la quale vi sono alcuni link a sezioni di approfondimento, corredate di belle fotografie del paesaggio agrario italiano.
Nella sezione 'L'Associazione' vi è una presentazione dell'omonima associazione 'Nuova Terra Antica'.

(Recensione aggiornata il 19 gennaio 2013)

Inventors.about - Storia dell'agricoltura e delle macchine agricole statunitensi tra il 1776 ed il 1990

Il collegamento posto qui a sinistra conduce ad una sottopagina del sito internet statunitense About.com, (= a proposito di) nella cui sezione 'Inventors', dedicata agli inventori è presente una sottosezione dedicata all'agricoltura ed alle innovazioni nella tecnica colturale, nel cui ambito è inserita una recensione dedicata alla storia dell'agricoltura e delle macchine agricole statunitensi tra il 1776 ed il 1990.
Questa recensione di storia dell'agricoltura è suddivisa nelle seguenti sezioni:
  • Macchine e tecnologia agricola.
  • 'Transportation' (= storia dei mezzi di trasporto).
  • Vita nella fattoria.
  • Gli agricoltori e la terra.
  • Colture e bestiame.
  • Compagnie produttrici di macchine agricole 1880-1920.
  • Agricoltori famosi (Luther Burbank e la patata dell'Idaho, George Washington Carver, Jetthro Tull).
  • La 'Cotton Gin' (macchina utilizzata per separare il seme e le componenti sgradite dal batuffolo del cotone).
  • Il cotone.
  • La storia del cotone.
  • Il (primo) grossista di grano.
  • La coltivazione del fieno.
  • La rivoluzione agricola.
  • Gli zoccoli per i cavalli.
  • Le prime macchine mungitrici.
  • Le patenti per i mungitori.
  • L'aratro.
  • La mietitrice.
  • I trattori.
  • Ulteriori utensili agricoli (ciascuno con una scheda di approfondimento).
  • La storia dell'allevamento bovino da latte negli Stati Uniti (date principali di riferimento).

(Recensione verificata il 19 gennaio 2013)

Rivista di Storia dell'Agricoltura

Il collegamento posto qui a sinistra conduce alla pagina iniziale del sito internet, della 'Rivista di Storia dell'Agricoltura' edita dall'Accademia dei Georgofili di Firenze, storica accademia agraria italiana, del cui sito troverete recensione nella sezione di Agrolinker in cui sono recensite le 'Accademie Agrarie'.
Nella porzione centrale della pagina, procedendo verso il basso, si evidenzia la presenza di un collegamento, che ci indirizza verso una pagina contenente l'indice degli articoli, presenti nell'ultimo numero della Rivista di Storia dell'Agricoltura. Stessa cosa vale per 'i quaderni' della Rivista di Storia dell'Agricoltura. La rivista viene attualmente indicato che è consultabile in abbonamento, mentre gli accademici possono consultarla gratis e chi si registra al sito può consultare i numeri passati per fini di ricerca.
Sotto il primo link centrale segue una successione di collegamenti attualmente, del tutto corrispondente a quelli riportati nella porzione sinistra della stessa pagina, che ci indirizzano verso le seguenti risorse di documentazione:
La rivista, i suoi quaderni, i numeri speciali, l'enciclopedia di storia dell'agricoltura dell'Accademia dei Georgofili e la newsletter del sito sono presentati attraverso link di approfondimento posti superiormente nella pagina iniziale.
Sulla destra della pagina iniziale troviamo un menù contenente i tre seguenti collegamenti:
  • 'Notizie bibliografiche', che conduce ad una sezione dal titolo di 'recensioni e notizie bibliografiche', in cui sono attualmente presenti alcune interessanti recensioni di libri recenti dedicati alla storia dell'agricoltura e dei giardini.
  • 'Convegni e manifestazioni', sezione che ci rende possibile effettuare segnalazioni riguardanti nuovi convegni e altre manifestazioni.
  • Link utili" (collegamenti verso siti di studi storici e biblioteche).

(Recensione aggiornata il 19 gennaio 2013)

Advanced Bio Tech - History of Agriculture

Il collegamento posto qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internet della società statunitense Advanced Bio Tech, la quale propone nelle pagine del suo sito prodotti tecnicamente evoluti per l'agricoltura.
Nella pagina cui conduce il collegamento posto qui a sinistra è presente un lungo documento in formato '.html', che tratta, dopo una breve premessa sull'agricoltura mondiale, della storia dell'agricoltura; il file oggetto del nostro interesse è suddiviso nei seguenti paragrafi:
  • L'agricoltura preistorica.
  • L'agricoltura storica attraverso il periodo romano.
  • L'agricoltura feudale.
  • L'agricoltura scientifica.
  • L'agricoltura negli Stati Uniti.
  • Le politiche governative di sostegno dei prezzi.
  • Le regioni di coltura.
  • Le risorse agricole.
  • I cambiamenti recenti.
  • Le esportazioni agricole.

(Recensione verificata il 19 gennaio 2013)

Alcuni articoli tematicamente collegati

- Cosa c'è dietro il nome di una farfalla? - Articolo sull'origine della nomenclatura tassonomica dei lepidotteri

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Università di Agraria dell'ovest degli Stati Uniti
Canale Istruzione e Ricerca