Links

L'agronomo: informazioni, storia della professione - Recensioni

Wikipedia - L'agronomo

Una molto completa trattazione della figura dell'agronomo così come inquadrata dall'ordinamento italiano e dei requisiti per accedere al relativo albo professionale è riportata dalla corrispondente voce presente nella versione in italiano dell'enciclopedia Wikipedia.
L'anonimo compilatore di questa voce ha approfondito numerosi aspetti di questa professione fornendone un quadro pressoché completo. In particolare viene data informazione riguardo i seguenti argomenti:
  • Generalità (definizione della figura professionale del dottore agronomo).
  • Etimologia e filologia della parola 'agronomo'.
  • Origini storiche di questa professione.
  • Accesso alla professione.
  • Competenze professionali dei dottori agronomi e forestali.
  • Attività professionale.

(Recensione verificata il 25 agosto 2012)

Iowa State University (ISU) - 'I'm an agronomist'

Il collegamento qui riportato conduce a un suggestivo sito della Università dello Stato dello Iowa (USA), in cui viene presentata agli aspiranti studenti universitari la carriera di agronomo.
Clickando questo link vi troverete davanti un'animazione flash in cui su una mappa geografica rosso-scura vi sono alcune fotografie, che rappresentano giovani agronomi, che vi guardano in modo 'invitante': essi sanno che state per prendere una decisione. Clickando su ciascuno dei ragazzi in piedi sullo sfondo, essi si avvicinano, si presentano con nome e cognome e ci raccontano, in forma di una breve intervista, la loro storia che li ha portati a scegliere la professione di agronomo. Selezionando le icone poste alla loro destra si visualizzano dei profili di carriere e dei collegamenti ad istituzioni agricole, anche internazionali, che effettuano attività di ricerca nell'ambito delle competenze collegate.
Infine attraverso l'icona 'extras', che a un certo punto appare in basso sulla sinistra, si accede a una serie gadgets, tra cui alcune magliette riportanti la scritta 'Sono un agronomo', richiedibili all'Università dello Iowa; inoltre vi è una sezione podcast, dove clickando il link 'video library', si accede ai video realizzati dagli studenti del Dipartimento di Agronomia della ISU.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Wikipedia: The Agronomist - Film di Jonathan Demme

La pagina a cui conduce il collegamento qui riportato è posta sull'enciclopedia virtuale Wikipedia (in inglese), in cui è presente una breve recensione del film 'The Agronomist', realizzato dal regista Jonathan Demme nel 2004.
Sulla destra della pagina qui recensita sono presenti anche una serie di dati relativi al film ed è riportata la locandina del film. Tra i link a fondo pagina un sito delle nazione unite con breve recensione della vita di Jean Dominique, l'agronomo haitiano protagonista del film-documentario, il quale ha combattuto per l'indipendenza del suo paese, senza però andare a patti con il potere, nè prima, nè dopo la conquista dell'indipendenza, poiché il nuovo governo locale, così come narrato nel film, poco tempo dopo la conquista del potere divenne una sorta di dittatura.
Il fulcro di questa storia storia è quando l'agronomo Jean Dominique acquista la stazione radiofonica di Haiti da cui ha poi trasmesso programmi alla popolazione locale di Haiti.
In seguito alla contrapposizione messa in atto l'agronomo Jean Dominique è stato poi assassinato nel 2001, così come raccontato in questo avvincente film documentario, attualmente reperibile per lo più in forma di DVD.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Teatro Naturale: 'La voce dell'agronomo'

Teatro Naturale è un portale web dedicato alle produzioni agricole di qualità con particolare attenzione alle problematiche che riguardano la produzione di olio di oliva e vino.
Questo sito internet pubblica periodicamente, nella sezione 'la voce dell'agronomo', articoli riguardo problematiche di attualità agricola, viste dal punto di vista di un dottore agronomo, coordinatore editoriale di questo sito.
Inoltre, nella stessa sezione, sono pubblicati spunti di approfondimento e a volte interviste, che aggiornano sull'attualità del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e sulle problematiche di maggiore interesse della professione di dottore agronomo.
Gli approfondimenti degli anni precedenti possono essere consultati uno ad uno nelle pagine successive, con articoli posti a seguire rispetto a quelli di immediata attualità.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Terrà multimediale (Sicilia): Archivio della rubrica 'L'agronomo'

Archivio della rubrica 'L'agronomo' di Terra' Multimediale la rivista online dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia.
La rubrica 'l'agronomo' era curata dal Dott.Corrado Vigo, un dottore agronomo libero professionista di Catania, che in tale esperienza del 2010 pubblicò alcuni articoli, dando in tal modo anche maggiore visibilità alla categoria professionale di appartenenza.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Jethro Tull - Chi era

Jethro Tull (pronuncia getro tall) è un nome che sarà noto a molti essendo stato utilizzato da una band che faceva del buon 'hard-rock', con venature folk inglesi, particolarmente a cavallo tra gli anni '60 e '70 e che è ancora molto ascoltato. Questo richiamo al nome di Jethro Tull è legato alla grande importanza di questo personaggio (vissuto nel '700), nella storia dell'agricoltura inglese.
Il collegamento riportato qui a sinistra, posto all'interno di una pagina del sito internet dell'emittente televisiva inglese BBC ci descrive Jethro Tull come un primordiale agronomo; egli era in realtà un avvocato, ma molto appassionato, per necessità, di tecniche di coltivazione; questo fatto lo spinse a mettere a punto alcuni particolari aratri e seminatrici che segnarono il progresso dell'agricoltura inglese nella prima metà del settecento.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Thomas Jefferson: Agronomist

Nel sito statunitense "Early America" sull'America del XVIII secolo è presente una recensione della figura di Thomas Jefferson, che viene descritto come uno dei primi agronomi statunitensi, per la sua concezione del rapporto tra l'uomo e l'ambiente e per la sua messa in pratica di efficienti pratiche agronomiche volte a restituire al suolo la fertilità perduta con la sua coltivazione.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

USDA: Carriere nei settori dell'alimentazione, dell'agricoltura e delle risorse naturali - L'agronomo

Attraverso il seguente link è possibile accedere anche alla descrizione della figura professionale del forestale.
Facendo una ricerca secondo la parola 'agronomist' (agronomo) in alcuni vocabolari americani disponibili per una consultazione online si ricava sempre la seguente definizione, probabilmente corrispondente all'idea comunemente diffusa, negli Stati Uniti riguardo l'ambito operativo dell'agronomo ovvero di: 'un esperto nella gestione del suolo e delle produzioni di pieno campo'. Tale profilo corrisponde quindi a un tecnico operante nell'ambito delle conoscenze facenti riferimento alle sole materie prettamente agronomiche insegnate nelle università italiane.
Ne risulta quindi una figura professionale abbastanza ridimensionata rispetto al vasto ambito di competenze in cui può effettivamente svolgere attività il dottore agronomo in Italia.
I collegamenti riportati qui a sinistra, uno a fianco all'altro ci conducono a pagine pubblicate dall'Università di Purdue - West Lafayette - Indiana (USA), che descrivono la figura professionale, dell'agronomo, in una guida dedicata alle professionalità del mondo agricolo, realizzata dal Ministero dell'Agricoltura statunitense (USDA) ed indirizzata alle matricole universitarie.
Oltre alle guide citate ve ne sono, sullo stesso sito, altre ancora relative ad altre professioni del settore agricolo (es. forestale, fitopatologo, fisiologo vegetale, genetista, orticolturista, entomologo, botanico, scienziato del suolo, ecc.).
In corrispondenza di ogni figura professionale viene offerta la possibilità di scaricare un poster rappresentativo dell'attività recensita.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Università di Pretoria (Sud Africa) - Cosa fa un economista agricolo?

In questa breve presentazione posta online sul sito internet dell'Università di Pretoria - Sud Africa, viene brevemente presentata l'economia agraria ed in particolare l'evoluzione di questa disciplina nel corso del 20° secolo, sottolineando la sua differenziazione in micro e macro-economia.
In questo ambito viene sinteticamente spiegata l'attività svolta dall'analista del mercato agricolo e da coloro che studiano i fenomeni micro e macro-economici di interesse dell'agricoltura; è inoltre illustrata l'attività di analisi marginale svolta per verificare l'effetto di modeste variazioni degli indici micro e macro-economici, rispettivamente sull'azienda agricola e sull'economia agricola generale.

(Recensione aggiornata il 25 agosto 2012)

Ministero del Lavoro degli Stati Uniti d'America - Scienziati agricoli ed alimentari

Nella sezione del sito del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti d'America a cui conduce il collegamento riportato a sinistra è riportata una descrizione del mestiere del scienziato agricolo e di quello alimentare, delle attività svolte in generale e con approfondimenti dei principali ambiti operativi; viene inoltre fornita informazione circa i diplomi e lauree che negli Stati Uniti permettono di operare come ricercatore nel settore agro-alimentare. Sono infine fornite informazioni circa le medie condizioni di lavoro, con particolare riferimento alla durata della giornata lavorativa.
Altre informazioni riportate sulla carriera dello scienziato operativo nel settore agroalimentare riguardano le abilità richieste, le materie propedeutiche e quelle studiate, i tirocini, le possibilità occupazionali, gli stipendi medi e le occupazioni simili, a cui si può accedere frequentando i corsi di laurea agrari presso le università statunitensi, con anche gli stipendi medi degli operatori dei settori corrispondenti a ciascun titolo di laurea.

(Recensione realizzata il 25 agosto 2012)

Career-descriptions.co.uk - Profilo dell'agronomo inglese

Il collegamento riportato qui a sinistra conduce ad una pagina del sito internetcareer-descriptions.co.uk, in cui è fatta breve descrizione della carriera e dell'attività dell'agronomo in Gran Bretagna.

(Recensione verificata il 25 agosto 2012)

PayScale - Il salario medio di un agronomo negli Stati Uniti

Nel sito internet generalista PayScale sono riportati gli stipendi medi per molte differenti professioni negli Stati Uniti, per quanto riguarda la professione di agronomo sono riportati gli stipendi medi in base alla città, al tipo di impiego ed al settore di attività.

(Recensione verificata il 25 agosto 2012)

Stipendi degli Agronomi in Canada

Alcuni articoli tematicamente collegati

- El Salvador: Il ministro Ortez presiede la 56a laurea di agronomi della Scuola nazionale di Agricoltura (lingua originale con alcuni vocaboli tradotti)

- Un sguardo al mondo delle professioni tecnico agrarie statunitensi, nell'occasione della nomina di un nuovo 'Fellow' da parte dell'ASABE

- E' morto Norman Borlaug, protagonista della 'Green Revolution' ed uno dei più noti agronomi statunitensi - Scheda di approfondimento

- Un agronomo texano ibridando centinaia di varietà di Ibiscus sta creando molte nuove varietà resistenti al freddo invernale ed alla siccità

- L'emergenza alimentare nei paesi in via di sviluppo spinge l'innovazione, ma si scontra con la carenza di tecnici agricoli attivi

Segui la pagina AgriSci-Agrolinker su Twitter   Segui la pagina Rural-Agrolinker su Twitter   Segui il paesaggio agricolo, su Landscape-Agrolinker   Segui la pagina di Agrolinker su Facebook: si può raggiungere schiacciando questo pulsante

NOTA DISCLAIMER: In questa pagina sono pubblicati in sequenza articoli di recensione di siti internet esterni, corredati di link alla pagina recensita. - Agrolinker non ha alcuna relazione con tali siti. - Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle recensioni. - Grazie per l'attenzione. Buona lettura.

Forum agricoli di Agrolinker Iscrizione a forum + newsletter
di Agrolinker
Iscrizione a Forum e Newsletter
Pagina iniziale
Bollettini Ufficiali Regionali Italiani (BUR)
Canale Tecnico Professionale