7/3/2008: Finalmente tutelati alberi monumentali

Questo è un forum di lettura, ma è possibile anche inserirvi messaggi, sui seguenti argomenti:

Forum di paesaggismo, architettura giardini, territorio, paesaggio, storia dei giardini e del paesaggio, pianificazione territoriale, computer aided design (CAD), Geographic Information Systems (GIS).

Non è consentito l'inserimento di annunci.
Bloccato
Avatar utente
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator
Messaggi: 1288
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: Rome

7/3/2008: Finalmente tutelati alberi monumentali

Messaggio da admin »

ALBERI MONUMENTALI, LA COMMISSIONE AMBIENTE DEL SENATO APPROVA LA NORMA CHE LI TUTELA. DE CASTRO: “RICONOSCIUTO FINALMENTE UN PATRIMONIO STRAORDINARIO DI BIODIVERSITÀ E PREGIO EMERSO GRAZIE AL CENSIMENTO DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO”.

Roma, 7 marzo 2008 -  “Gli alberi monumentali saranno protetti dal Codice dei Beni Ambientali e Paesaggistici. Finalmente un patrimonio straordinario di biodiversità e di specie rare e di pregio sarà tutelato dallo Stato come accade per beni archeologici”. Con queste parole, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro, annuncia con soddisfazione l’approvazione, da parte della Commissione ambiente del Senato, di una norma  che lui stesso aveva proposto.
“Si tratta di una decisione importante - ha sottolineato De Castro -  che corona l’attento lavoro del Corpo forestale dello Stato impegnato, dal 1982,  nella stesura  del primo censimento che ha portato alla scoperta di ben 2.000 piante dichiarate di  “grande interesse” e  di 150 definite di  “eccezionale valore storico o monumentale”. E' una conquista straordinaria  - ha concluso il Ministro - per tutti i nostri territori".
La nuova norma, inserita nel testo del parere della Commissione Ambiente, è chiara: “Si segnala  - si legge – l’esigenza di inserire fra le bellezze naturali di cui al comma 1 dell'articolo 136 del decreto legislativo n. 42 del 2004 i filari, le alberate e gli alberi monumentali che si distinguono per la loro non comune bellezza”.

Comunicato Stampa - Fonte: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
Ultima modifica di admin il 19 ago 2011 11:27, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Paesaggio, progettazione dei giardini | News, articoli”