Pepino

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
Fortunato(Guest)

Pepino

Messaggio da Fortunato(Guest) »

Ciao a tutti ho sentito parlare del pepino un ortaggio sudamericano che i può coltivare anche da noi.

Io abito nelle marche al confine con l'abruzzo, qualcuno sa indicarmi dove acqustare le piante o i semi da queste parti?
Altrimenti se sapete indicarmi qualche sito va bene lo stesso.

Ciao e grazie.
Fortunato
Bill1(Guest)

Re: Pepino

Messaggio da Bill1(Guest) »

Certamente si può coltivare anche da noi! Il pepino è il  cetriolo!  :)

Se vuoi ti posso dare un link in spagnolo alla coltivazione del cetriolo, ma credo sia meglio uno in italiano, sempre che ti interessi ancora avendo appreso che il pepino è in realtà il cetriolo!  
ciao
Bill1
Fortunato(Guest)

Messaggio da Fortunato(Guest) »

Sei sicuro si tratti del cetriolo?
Se ti capita tra le mani il numero 14 di Famiglia Cristiana (quello di questa settimana per intenderci) dai un'occhiata a pag. 143: li si parla di un'ortaggio che chiamano pepino e che non è un cetriolo, forse si sono sbagliati e quel prodotto ha un'altro nome.
Se ne sai qualcosa fammi sapere.

Ciao e grazie per avermi risposto.

p.s.: No coltivare cetrioli non mi interessa.
ARGIDO(Guest)

Messaggio da ARGIDO(Guest) »

IL PEPINO è UNA PIANTA DELLE SOLANACEE,DA PIENO SOLE QUINDI,AMA TERRENI ORGANICI E BEN DRENATI,RECETTIVO A PERONOSPORA(QUINDI RAMARE DOPO OGNI PIOGGIA)MOLTO PRODUTTIVA E RUSTYCA-PERENNE.QUINDI NON è UN CETRIOLO(CUCURBITACEE).
IL FRUTTO è GRANDE COME UN PICCOLO COCOMERO,STRIATO DI VIOLETTO,DAL SAPORE SIMILE AL MELONE+POMODORO ,SERBEVOLE RESISTENTE A BOTRYTIS.
CIAO "ORTOLANI DELLA DOMENICA".
romina(Guest)

Messaggio da romina(Guest) »

:) oggi sono andata al mercato dei fiori di roma ed ho visto per la prima volta questa pianta particolare l'ho acquistata..voi che dite avra' bisogno di molto sole?

romina
bruno(Guest)

Messaggio da bruno(Guest) »

il pepino non è grande come un piccolo cocomero il frutto piu' grande è come una grossa pera,la piante è infestante si moltilplica da sola.   teme le gelate  ciao...
enry
Newbie
Newbie

Messaggio da enry »

ciao,
il numero 2 del febbraio 2001 di Vita in Campagna contiene un articolo dedicato al pepino: caratteristiche, coltivazione e rivenditori di sementi.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”