caduta frutticini arancio

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
lucio
Newbie
Newbie

caduta frutticini arancio

Messaggio da lucio »

Ciao a tutti!
Nel mio cortiletto ho un arancio di circa 5 anni. Da 2 anni sta dando qualche frutto. Quest'anno ha mantenuto un bel po di frutticini, ma stanno cadendo giorno per giorno.
Potete darmi qualche consiglio? Preciso che:
1)Il terreno è alluvionale, quindi piuttosto fertile
2)Per dargli più luce, ho divaricato le branche principali.
3)Lo innaffio, anche se poco, quotidianamente, a spruzzo con una pompa. Preciso che mi trovo in Sardegna, dove le estati sono piuttosto torride.
Grazie!
bill1
Newbie
Newbie

Re: caduta frutticini arancio

Messaggio da bill1 »

Considerato che non parli di malattie e altri parassiti dovrebbe trattarsi di una qualche problema di natura ambientale.
Non mi intendo di agrumi, ma tenderei a pensare che, o hai troppi frutti rispetto alle dimensioni delle piante e quindi quando si trovano in condizione di stress idrico si liberano di alcuni di essi e facendo fondamentalmente quel diradamento che forse avresti dovuto fare te, oppure, il problema potrebbe dipendere dalla temperatura dell'acqua che dai alle piante di arancio.
spero di esserti stato utile,
CIAO
lucio
Newbie
Newbie

Re: caduta frutticini arancio

Messaggio da lucio »

Grazie tante, Bill, sei stato chiarissimo!
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”