Potatura

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
armaduck

Potatura

Messaggio da armaduck »

E' vero che le piante di melo e pero si devono potare nel mese di novembre. Grazie Armando G.
kumquat
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 gen 1970 02:00
Località: 0

Re: Potatura

Messaggio da kumquat »

Non ho mai sentito questa cosa in modo specifico: le piante da frutto si potano in genere a vegetazione ferma e quindi o in autunno, o a febbraio. Probabilmente cose del genere le scrivono sulle monografie che trattano del melo, o del pero. A volte le piante da frutto si potano anche in estate per ridurre il vigore vegetativo che se eccessivo ostacola la fruttificazione.
Altre volte si indica di potare dopo la fruttificazione (e qui si potrebbe capire il discorso del pero e melo) per sfruttare una certa ripresa vegetativa ed accumulo di riserve in autunno, ma potrebbe valere nel tuo caso se dalle tue parti non fà particolarmente freddo. In genere però le regioni più vocate per le mele in Italia sono le zone montane dell'Alto Adige, la Valtellina, ecc.. e lì a novembre fà freddino!
Se poti in autunno inoltrato e poi fà caldo stimoli il ricaccio ed esponi la pianta ai danni da freddo, se poti a fine inverno, può sì capitare una gelata, ma è un evento occasionale.
Quindi non sono ingrado di confermare quello che dici.
Una cosa che puoi fare certamente di buono è raccogliere le mummie dei marciumi dei frutti se ce ne sono e trattare le foglie a terra contro la ticchiolatura per ridurre il loro potenziale di infestazione.
ciao
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”