Ciliegio che non fruttifica

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
anna883

Ciliegio che non fruttifica

Messaggio da anna883 »

Comperai un ciliegio e l'ho piantato nel mio giardino mi vennne venduto come bigarreaux,senonchè quando fece le prime ciliege erano piccole e molli di una scarsa qualità.Allora mi son fatto portare un ramo rametto del ciliegio "ferrovia".L'innesto è riuscito perfettamente e la pianta ha avuto una buona vegetazione.Tre anni fa ha cominciato a fiorire fra tutti i fiori solo un numero di sette ciliegie arrivarono a maturazione tutti gli altri fiori si appassirono.
L?anno scorso ha fatto tanti fiori ma di ciliegie neanche una perche i fiori dopo la loro fioritura si sono appassiti;quest'anno idem pur avendo avuto una fioritura molto abbondante.
Chiedo gentilmente agli esperti quale possa essere la causa?
Vi allego anche foto
Grazie sicuro di una vosta risposta positiva

(3 link rimossi)

NOTA dell'AMMINISTRATORE del FORUM:

Non è possibile inserire nel messaggio link verso siti esterni, tanto più che in questo caso i link a fotografie bloccano l'apertura della pagina del forum in cui è presente il messaggio e costringono gli utenti ad attendere che le foto si siano completamente scaricate, essendo esse ad alta risoluzione e forse anche a causa di una possibile lentezza del server su cui sono poste. Per lo stesso motivo questo forum non consente di allegare fotografie di dimensione superiore a 10 Kb.
Ultima modifica di anna883 il 17 mag 2008 12:01, modificato 1 volta in totale.
anna883

Re: Ciliegio che non fruttifica

Messaggio da anna883 »

scusate non lo sapevo per favore posso avere una risposta?
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator

Messaggio da admin »

Per il discorso delle fotografie non c'è nessun problema era solo una doverosa notazione, perchè chi scrive nei forum legge anche i messaggi e a volte non capisce che alcune cose vengono fatte per rendere il servizio migliore.

Per quanto riguarda il ciliegio, non sò se esiste una qualche problema tra queste due cultivar (il fatto che la pianta fiorisca non significa che si abbia sempre fecondazione, o la si abbia in percentuale rilevante; basterebbe un certo sfasamento tra la fioritura delle due cultivar per determinare una ridottissima fecondazione) e considerando la non elevatissima produzione italiana di ciliegie se non in molto specifici distretti geografici (es. l'alto Lazio), in attesa che lei trovi una persona più esperta su questo argomento, le anticipo brevemente che potrebbe anche  esservi la responsabilità di fattori nutrizionali e/o climatici (la pianta potrebbe essere esposta in una posizione che risente maggiormente delle temperature più basse, ad esempio un versante nord, od un fondovalle) vi è poi il discorso degli impollinatori e della pioggia durante la fioritura che può ostacolare l'impollinazione, così come della siccità durante la fioritura e post-fioritura che può ostacolare l'allegagione e la carenza di impollinatori (un problema molto attuale). Trattandosi poi di un'unica pianta, salvo il caso che vi sia una qualche incompatibilità tra le due cultivar è difficile dirle con certezza di cosa si tratti (capisco lei aveva messo delle foto e magari potevano anche essere d'aiuto).

Le consiglio per questo tipo di quesiti da appassionati di postare anche su forum di giardinaggio, in cui tra gli hobbisti potrebbe trovare chi ha sperimentato la specifica combinazione di varietà che lei ha indicato.
Comunque non escludo che trai molti utenti di questo forum vi possa essere qualcuno in grado di darle una qualificata risposta.
Buona giornata

L'amministratore del forum
Ultima modifica di admin il 17 mag 2008 17:34, modificato 1 volta in totale.
admin
YaBB Administrator
YaBB Administrator

Messaggio da admin »

Volevo approfittare di questo messaggio per segnalare agli utenti del forum di un banale equivoco in cui sono incorso in occasione della precedente risposta alla utente Anna883, a causa del fatto che mi collegavo con un cellulare in GPRS al server di Agrolinker; ciò mi ha tratto in inganno.
Rileggendo questo messaggio mi sono reso conto di questo errore che probabilmente avrà indotto molti degli utenti di questo forum a non inserire messaggi: In effetti i link diretti verso i siti esterni non rallentano l'apertura delle pagine, poichè l'immagine linkata è scaricata da un server esterno.
L'importante è che l'immagine non si apra in automatico nella pagina del forum, ma sia accessibile attraverso un link da clickare.
Ciò che però occorre comunque segnalare  è che, poichè l'immagine si apre nella stessa finestra in cui si legge il forum, se lo scaricamento è lento, per tormare a visualizzare il forum è necessario clickare la freccia, tornando così alla pagina precedente.
Mi scuso di nuovo per l'equivoco.
Buona giornata,
l'amministratore del forum

p.s. si segnala infine che sono state meglio precisate le indicazioni per quantoriguarda l'uso dei link verso siti esterni nei messaggi del forum. Per leggere il regolamento attuale del forum ->
http://www.agrolinker.com/cgi-bin/yabb/ ... n=register
(link aggiornato il 9 febbraio 2009)
Ultima modifica di admin il 09 feb 2009 20:57, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”