informazione

Questo è un forum di discussione ed è quindi possibile inserire quesiti riguardo i seguenti argomenti:

Tecnica colturale, coltivazioni e piante erbacee, orticole, frutticole, lavorazioni suolo, fertilizzazioni, difesa colture, allevamento del bestiame, macchine e meccanizzazione agricola, innovazioni per l'agricoltura.
Bloccato
Giorgio_85

informazione

Messaggio da Giorgio_85 »

Salve a tutti come stanno andando le semine grano???? il concime lo danno gradirei risp. da più o meno tutta italia grazie a tutti un saluto da giorgio
frumento70
Newbie
Newbie

Re: informazione

Messaggio da frumento70 »

Dalle mie parti noto le semine vanno bene, ho parlato con alcuni agricoltori. Sono stati seminati alcuni terreni precedentemente a riposo, o abbandonati, ma non ti sò dire se complessivamente c'è stato un aumento delle superfici ed a sentire i sindacati ci sarà un forte calo. Comunque penso sia difficile star dentro i costi. Non ti so dire di +. Nel grano il concime di solito si dà per aumentare la produzione usando varietà meno alte così non allettano. Però bisogna stare attenti anon darlo troppo tardi perchè c'è rischio per le gelate.
Giorgio_85

Messaggio da Giorgio_85 »

capisco dalle mie parti non lo capiscono questo fatto e quindi quest'anno per limitare le spese andranno o senza concime o qualcuno si è attrezzato per dare concime microgranulare!che ne pensate può essere il futuro?
frumento70
Newbie
Newbie

Messaggio da frumento70 »

Il concime di cui parli è un ternario granulare a lenta cessione? Ti chiedo questo perchè
il concime granulare a lenta cessione è utile perchè viene assorbito un pò per volta e dura alcuni mesi.
Se permane nel terreno fino alla primavera può essere utile durante la levata e più avanti in particolare la sua componente azotata, perchè fa aumentare il contenuto di proteine nelle cariossidi.
Il maggiore contenuto di proteine determina la forza delle farine, che è importante per la produzione di pasta, ma questa si usa in genere il grano duro. I frumenti teneri con più proteine sono invece utilizzati nei paesi poveri, per aumentarne il contenuto nel pane utile quando mancano proteine animali nell'alimentazione. La 'forza' delle farine è tipica di alcune varietà (=grani di forza).

Il concime richiede presenza di acqua e quindi un granulare a lenta cessione crea anche meno problemi se manca l'acqua (come forse in inverno sul Tavoliere delle Puglie), perchè quando manca l'acqua i sali conenuti nei concimi fanno aumentare la concentrazione della soluzione circolante del terreno e la pianta ha difficoltà ad assorbire la poca acqua disponibile.
Ultima modifica di frumento70 il 06 dic 2008 18:42, modificato 1 volta in totale.
Bloccato

Torna a “Forum Agricoltura Italiana | Discussioni”